Anas avverte: ancora disagi sulla A19
13 Giugno 2025, 12:02
Con l’aumento delle temperature e l’affacciarsi dell’estate si intensificano le partenze nei fine settimana per le prime vacanze. Anche in Sicilia, lungo la rete Anas per il secondo fine settimana di giugno è atteso traffico in aumento.
Particolare attenzione è rivolta all’Autostrada 19 “Palermo – Catania”, oggetto di importanti lavori infrastrutturali. Anas informa che proseguono i lavori di messa in sicurezza nel tratto compreso tra Altavilla Milicia e Bagheria (dal km 5 al km 10), dove sono attivi due cantieri ravvicinati per l’adeguamento delle barriere di protezione (guardrail), sia sui viadotti che sul corpo stradale.
Domenica 15 giugno è previsto un intenso flusso di veicoli in rientro verso Palermo. Le criticità maggiori sono attese a partire dalle 15 fino a tarda serata, quando il traffico proveniente da Catania e diretto a Palermo potrebbe generare rallentamenti e code prolungate, specialmente nel tratto interessato dai lavori fra Altavilla e Casteldaccia. Anas metterà a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti.
Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro, in preferenza al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione e raccomanda di evitare le ore più calde, di viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d’acqua. Si ricorda che le corsie di emergenza sono destinate esclusivamente ai mezzi di soccorso ed alle Forze dell’Ordine. Pertanto, anche in situazioni di traffico copioso, è in ogni caso interdetta e preclusa all’utenza la possibilità di utilizzarle. Anas ricorda, inoltre, le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.