sabato, 27 Aprile 2024

Aumento fatturato per Caronte & Tourist, occupazione stabile

Aumenta nel 2022 il fatturato del gruppo Caronte & Tourist di Messina dimostrando ancora una volta di essere dotato di grande resilienza e capacità di adattamento, soprattutto alla luce dei cambiamenti che si sono verificati in business direttamente legati al settore del trasporto marittimo dopo la guerra in Ucraina.
E’ quanto emerge dalla presentazione del Bilancio di sostenibilità della compagnia di navigazione che sottolinea di “avere saputo rispondere prontamente e gestire situazioni complesse derivanti da questa situazione di crisi che ha portato, per fare un esempio, a un aumento vertiginoso del costo del carburante pari al 94%”.

“Nonostante tutto – spiega Caronte & tourist – è pure rimasto stabile il livello occupazionale (+1,2% rispetto al 2021 con 43 nuove assunzioni); il numero dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato è aumentato del 14% circa rispetto al 2021 ed è proseguito il processo di stabilizzazione del personale dipendente, in particolare, nell’ambito del rinnovo del contratto integrativo relativo a Caronte & Tourist Isole Minori. Nel piano di investimenti 2023 e il 2027 ci sono risorse per nuovi progetti imprenditoriali, nuove navi, nuove assunzioni e per il rinnovo della flotta in chiave green”.

Per quanto riguarda le navi, minimizzare l’impatto ambientale significa andare anche oltre la allora rivoluzionaria Elio (l’ammiraglia del Gruppo che quando entrò in servizio nel 2018 era la nave più ecologica e pulita nel Mediterraneo) unendo all’alimentazione bifuel – diesel e gas naturale -le batterie, come nel caso della Nerea, l’ultimo gioiello del Gruppo presentato a Palermo pochi giorni fa (vedi news).

“Continuiamo a ritenere un obiettivo praticabile – ha ricordato l’Aa Pietro Franza – una mobilità sostenibile, aperta, sicura e inclusiva. A ritenerci strumento di connessione tra luoghi, culture, comunità. A pensare di poter svolgere un ruolo di promozione e trasmissione di valori che contribuiscono allo sviluppo non solo economico dei territori in cui operiamo, insieme al normale e quotidiano impegno per rendere il nostro servizio di trasporto all’altezza di una domanda sempre più esigente e di un reticolo normativo che giustamente alza l’asticella della sicurezza”.

“Siamo orgogliosi della nostra storia – ha detto Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del gruppo Caronte & tourist – orgogliosi di averla scritta e raccontata insieme ai tanti che sono rimasti sempre al nostro fianco con dedizione, passione, generosità e competenza”.

News Correlate