Acque agitate nella zona dello stretto di Messina. Il riferimento è ai sequestri operati dalla Guardia di Finanza nei confronti della Caronte & Tourist Isole Minori Spa. Una vicenda delicata e, tra l’altro, in continua evoluzione, su cui l’associazione Codici interviene sottolineando la necessità di tutelare residenti e turisti.
“Le notizie – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – si rincorrono frenetiche in queste ore. Senza entrare nel merito della vicenda, ci permettiamo di evidenziare un aspetto che a nostro avviso non è marginale e che deve essere preso in considerazione dai soggetti in campo: la tutela dei passeggeri. La compagnia di navigazione effettua un servizio di collegamento con le Isole Eolie e Ustica. In un momento come questo è facile intuire quanto sia importante, sia per i residenti che per i turisti. Alcuni organi di informazione hanno riportato le rassicurazioni su nuove corse e sostituzioni delle navi ferme fornite dall’azienda, che avrebbe smentito le ragioni dei sequestri, che sarebbero dovute ad alcune presunte carenze a livello di sicurezza, in particolare per quanto riguarda le norme legate ai passeggeri con mobilità ridotta. Come detto, non vogliamo addentrarci nei motivi dei sequestri, anche perché la vicenda non nasce oggi. Quello che ci preme evidenziare è la necessità di adottare tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini. Servono informazioni chiare e rapide sulle condizioni del servizio e sul rimborso di chi ha prenotato un biglietto ma è rimasto a terra perché la nave non è partita. Come associazione monitoreremo la situazione affinché i diritti vengano garantiti, come detto, sia per chi nelle isole servite dalla compagnia ci vive o ci lavora sia per chi vuole raggiungerle per una vacanza”.
L’associazione Codici si è attivata per raccogliere le segnalazioni di chi ha acquistato un biglietto con la Caronte & Tourist Isole Minori Spa ed è stato costretto a rinunciare al viaggio a causa della mancata partenza della nave. È possibile richiedere chiarimenti ed assistenza al numero 065571996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.