mercoledì, 19 Gennaio 2022

Dal 10 gennaio Super Green Pass per lo Stretto e le isole

Da lunedì 10 gennaio il Super Green Pass diventa obbligatorio anche per attraversare lo Stretto di Messina e per raggiungere le Isole Minori. Dunque, passeggeri e viaggiatori dovranno esibire il “Super Green Pass” alle biglietterie, agli imbarchi e ai tornelli nel caso di passeggeri a piedi, su richiesta delle Autorità preposte oltre che del personale di Caronte&Tourist.

“Stiamo seguendo con grande attenzione – dice il responsabile della Comunicazione del Gruppo C&T, Tiziano Minuti – l’evolversi della situazione. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci bene ha fatto a ricordare al presidente Draghi le incongruenze e le possibili criticità del DL 229. Da parte nostra non abbiamo mancato di ricordare al presidente che oltre il caso dello Stretto esiste anche un vulnus relativo alle Isole Minori della Sicilia. Restiamo dunque in attesa di eventuali sviluppi organizzandoci nel frattempo – come sempre fatto – per rispettare le prescrizioni delle autorità di governo riducendo contestualmente al minimo eventuali disagi per i nostri passeggeri”.

Nei giorni scorsi, infatti, Musumeci aveva scritto una lettera al premier Mario Draghia evidenziando che “da lunedì prossimo, l’attraversamento dello Stretto di Messina rischia di paralizzarsi a seguito delle nuove disposizioni sanitarie varate dal governo nazionale”.
Per Musumeci, la nuova disposizione “rischia di determinare non poche difficoltà applicative ove non addirittura una lesione del principio di continuità territoriale tra il territorio della Regione siciliana e quello del resto dello Stato italiano”. “Quella dello Stretto di Messina – prosegue il presidente – è a tutti gli effetti un’unica conurbazione, un’area integrata nella quale quotidianamente si muovono dalla Sicilia alla Calabria e viceversa, anche più volte al giorno, innanzitutto per esigenze lavorative, ma anche sanitarie e di altra natura, migliaia di cittadini siciliani e calabresi (oltre quattromila)”.

News Correlate