sabato, 18 Maggio 2024

La Sicilia contro Cai: situazione rischia di precipitare

Lunedì audizione congiunta con presidenti di tre commissioni parlamentari

“E’ necessario a questo punto coinvolgere in difesa degli Aeroporti di Palermo e Catania tutte le realta politiche e istituzionali del Parlamento e del Governo siciliano e tutte le categorie sindacali e produttive prima che Cai definisca il Piano operativo dei voli in tutti gli aeroporti italiani". A dichiararlo è Salvino Caputo, presidente la Commissione parlamentare Attività produttive, al termine della lunga riunione svoltasi in Commissione alla quale vi hanno preso parte tra gli altri, il vice presidente della Regione Titti Bufardeci, il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, i sindaci dei Comuni di Torretta e Cinisi , il vice presidente della Commissione Pino Apprendi e il direttore dell’Aeroporto di Palermo Rosanna Castiglia.
“La situazione è veramente grave in quanto – ha continuato Salvino Caputo –  è stato confermato il ridimensionamento operativo dei voli e anche quello del personale a tempo indeterminato e il mancato rinnovo dei contratti ai lavoratori stagionali. Ridimensionamento che ha coinvolto anche l’aeroporto di Catania che subirà diminuzione dei voli e licenziamento del personale .
Un grido di allarme il presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà aveva già lanciato lo scorso 28 novembre su Travelnostop.com quando chiedeva alla compagnia le vere ragioni del declassamento dello scalo palermitano. “Battaglie come queste – sosteneva Cassarà – sono vitali per l’economia del comparto e vanno portate avanti anche con gli operatori, come è stato fatto per Malpensa”. 
Al termine dell’incontro Caputo ha riunito i presidenti della Commissione Trasporti Fabio Mancuso e dell’Unione Europea Francesco Musotto per fare il punto sulla situazione dopo l’audizione.Quindi si è deciso di convocare per lunedi’ 22 dicembre all’Ars, la riunione congiunta delle tre Commissioni parlamentari, alla presenza dei sindaci e dei presidenti delle Provincie di Palermo e Catania, i responsabili dei due aeroporti e il governatore Raffaele Lombardo per avviare una azione comune nei confronti della nuova compagnia di bandiera. “ Soltanto con una forte azione istituzionale – ha concluso Caputo – potremo convincere Cai a salvaguardare gli aeroporti siciliani".
 
 

News Correlate