Sono già operativi i nuovi collegamenti tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Isole Eolie. Le corse saranno operate da Liberty Lines dal venerdì al lunedì fino al 15 settembre 2019 con partenza da Reggio Calabria (8.50 e 12.30) e ritorno da Lipari alle 10.40 e alle 15.05 con arrivo a Reggio Calabria rispettivamente alle 12.20 e 16.45.
Il protocollo è stato già siglato e voluto fortemente dalla Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, d’intesa con la Regione Siciliana, la Regione Calabria e le Città Metropolitane di Reggio C. e Messina; e la SACAL – Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. , Liberty Lines S.p.A. e l’ATAM – Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
“L’obiettivo – ha spiegato Domenico Battaglia, presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto – è assicurare la nuova offerta di mobilità veloce, per il periodo estivo, tra l’aeroporto di Reggio C. e le Isole Eolie con benefici in favore dello scalo dello Stretto in termini di flussi di passeggeri e di turisti per le Città Metropolitane di Reggio C. e Messina. Per il prossimo anno si sta già pianificando un intervento di ristrutturazione e messa a norma del pontile dello scalo aeroportuale di Reggio C. per consentire quindi, sin dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo, il collegamento diretto con le Isole Eolie per renderlo stabile e operativo nel tempo”.