Nuovi treni per città d’arte e aeroporti


Novità per il trasporto ferroviario in Sicilia: Regionale, nuovo brand di Trenitalia (Gruppo FS) – di concerto con la Regione Siciliana, committente del servizio, introduce ulteriori collegamenti e nuove fermate per accompagnare turisti e viaggiatori abituali alla scoperta di luoghi di alto valore culturale e paesaggistico, in vista dei ponti di Pasqua e del 25 Aprile.

Dal 14 aprile due nuovi treni collegheranno, Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” senza passare da Palermo Centrale ma immettendosi direttamente nel Passante ferroviario di Palermo. Un’offerta che si incrementa e guarda al flusso turistico, che in questi mesi raggiungerà la Capitale italiana della Cultura, ma che è pensata anche per soddisfare la richiesta di mobilità nell’area metropolitana di Palermo. I 2 treni non circoleranno venerdì 18 aprile 2025.

Dal 25 aprile l’offerta dei giorni festivi si arricchisce con il Taormina Line, pensato per collegare Letojanni e Taormina a Catania, Siracusa e Caltagirone, e il Barocco Line, che accompagna i viaggiatori alla scoperta delle meraviglie del Val di Noto con collegamenti fra Siracusa e Donnafugata e fermate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa.

Inoltre, per consentire a viaggiatori e turisti di godere pienamente dei fine settimana di primavera, dal 25 aprile cresce il numero dei collegamenti del Cefalù Line che collega Palermo e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” a Cefalù. Nei giorni festivi sono 28 i collegamenti aggiuntivi rispetto all’offerta ordinaria e comprendono anche 2 treni diretti tra Palermo Aeroporto e Milazzo, porta delle Eolie; i collegamenti aggiuntivi tra Cefalù e Palermo Centrale/Palermo Notarbartolo/Palermo Aeroporto sono 11 il sabato e 4 nei giorni feriali tra Cefalù e Palermo Centrale.

Dallo scorso 30 marzo, nelle giornate festive, sulla linea Messina Centrale – S. Agata di Militello, i treni Regionali 12858, 12873, 12905, 12908, 12913 e 22084 effettuano fermata anche nelle stazioni di Oliveri-Tindari, Falcone, Novara-Montalbano-Furnari.

Infine, dal 7 aprile e fino al prossimo 31 maggio, i treni R 5355, R 5359 e R 5358 effettueranno la fermata di Gioiosa Marea, per venire incontro alle esigenze di mobilità del territorio tirrenico nel periodo di chiusura della Strada Statale 113 nei pressi di Capo Calavà.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social