martedì, 5 Novembre 2024

Sullo Stretto una metro leggera sospesa a 70 metri dal mare?

Nell’attesa di un improbabile ponte sullo Stretto di Messina, Sicilia e Calabria potranno essere collegate dalla funivia. Il progetto, realizzato dall’ingegnere messinese Achille Baratta assieme al progettista strutturale bolognese Massimo Majowiecki, consiste in una metro leggera sospesa in aria a 70 metri dal livello del mare che permetterebbe di arrivare dall’aeroporto di Reggio Calabria fino alla stazione marittima di Messina in 15 minuti.    

“Al momento sulle due rispettive coste – spiega Baratta al Corriere del Mezzogiorno – ci sono due piloni arrugginiti che servivano a sostenere un elettrodo e che da moltissimo tempo sono abbandonati a sé stessi. Eppure ciò significa che un collegamento è esistito e che pertanto era facile immaginare che a questo si potesse sostituire una struttura modernamente concepita che sostenesse una funivia”.      

Il sistema di trasporto aerobus, che consiste in carrozze motorizzate alimentate da energia elettrica sospese a un cavo, è stato già collaudato in Svizzera nel 1974 e reso operativo per 6 mesi nella città di Mannheim in Germania dove ha trasportato 2,2 milioni di persone. Negli ultimi anni, poi, sono stati progettati sistemi di aerobus per le città cinesi di Chongqing e Weihai e per la Malacca Aerorail. 

News Correlate