Trenitalia: in Sicilia debutta la nuova livrea del Regionale
10 Marzo 2025, 12:39
Nuova livrea per i treni del Regionale in Sicilia, convogli di ultima generazione in circolazione sui binari dell’Isola e nuovi link per scoprire in treno e bus borghi dal grande fascino. Le novità del Regionale, il nuovo brand di Trenitalia, sono state presentate oggi alla stazione di Palermo Centrale, alla presenza di Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale, di Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana e di Pietro Cannella, vicesindaco di Palermo.
Al binario 7 presente il treno elettrico monopiano con la nuova livrea, caratterizzata dal colore verde e da linee morbide e pulite, e uno dei 2 nuovi treni elettrici monopiano di ultima generazione già in circolazione nell’Isola, parte della fornitura di ulteriori 8 nuovi treni elettrici monopiano che si aggiungono ai 25 già arrivati negli scorsi anni. Completata, invece, nel corso del 2024 la fornitura dei 22 treni diesel-elettrici.
Inoltre, novità anche per i collegamenti: dal 14 aprile sarà attiva una nuova coppia di treni che collegherà, nei 2 sensi, direttamente Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” in circa 2 ore e 35, senza passare da Palermo Centrale, ma immettendosi direttamente nel Passante ferroviario di Palermo.
Inoltre, dal 14 al 16 marzo, in occasione della 77^ Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento, previsto il potenziamento dell’offerta fra le stazioni di Aragona Caldare e Agrigento Centrale con 4 collegamenti, il 14 marzo, 24 sabato 15 marzo e 36 domenica 16 marzo; sempre domenica potenziata anche l’offerta fra Palermo e Agrigento con 2 ulteriori collegamenti.
Attivo, inoltre, per i collegamenti fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto, il servizio Tap&Tap, il modo più facile e veloce, specialmente per i turisti, per acquistare i biglietti del Regionale, tramite carte di pagamento contactless, direttamente avvicinando la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati alle validatrici in stazione, sia in partenza, che all’arrivo.
Infine, dallo scorso 22 febbraio, nuove destinazioni si sono aggiunte al network del Regionale in Sicilia: si tratta dei borghi di Castelbuono, Geraci Siculo o Gangi, nelle Madonie grazie ai nuovi collegamenti treno+bus dalla sinergia fra Regionale e SAIS Trasporti S.p.A.