martedì, 2 Marzo 2021

In treno storico a Ortigia: partenze il 30 dicembre da Messina e Catania

Un viaggio a bordo di suggestive carrozze degli anni ’30 sulla ferrovia jonica alla volta di Siracusa per 2.750 anni di storia, cultura e sapori. È questo il programma di “Un treno per Ortigia. Da Messina a Siracusa”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Fs in programma domenica 30 dicembre.

Gli ospiti arriveranno su un treno storico con carrozze d’epoca “Centoporte” in partenza da Messina per poi giungere in città, dove sono previsti appuntamenti culturali e degustazione di vini e prodotti tipici. Dopo l’arrivo alla stazione di Siracusa, è infatti previsto il trasferimento dei viaggiatori al centro storico di Ortigia con bus navetta dedicati. Le iniziative previste, offerte dal Comune di Siracusa ai viaggiatori del treno storico, sono diverse: alle 12 Concerto Natalizio presso il Teatro Comunale; alle 13:30 degustazioni e show cooking presso l’Antico Mercato di Ortigia; alle 15:15 visita guidata dell’isola di Ortigia; alle 17:00 trasferimento dei viaggiatori alla stazione di Siracusa con bus navetta dedicati.

Gli assessori alle Attività produttive e alle Politiche culturali, Fabio Moschella e Fabio Granata, hanno presentato alla stampa “Un treno per Ortigia. Da Messina a Siracusa”, iniziativa organizzata dalla Fondazione FS e promossa dal Comune che domenica 30 dicembre porterà in città oltre 300 turisti.

Il progetto ha come partner operativi Slow Food, le Strade del vino del Val di Noto, il Consorzio di Tutela dell’Olio extra vergine d’oliva dei Monti Iblei, l’Associazione Iblei in rete, il Mercato del Contadino di Ortigia.

Il biglietti a/r con partenza dalle stazioni di Messina, Taormina, Acireale, Catania costano 20 euro mentre per chi parte da Lentini il costo è di 10 euro.

È prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; è prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

I biglietti sono acquistabili attraverso i canali Trenitalia: biglietterie e self service in stazione, sito web www.trenitalia.com, agenzie di viaggio abilitate.

http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2018/12/30/treno-storico-da-messina-e-catania-a-siracusa.html

News Correlate