domenica, 6 Ottobre 2024

Prima volta in Sicilia per il coordinatore Ue del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo

Visita ufficiale in Sicilia e Calabria del coordinatore europeo del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox, per incontrare le autorità regionali e i maggiori esponenti regionali nel settore dei trasporti. Durante i tre giorni, dal 19 al 21 febbraio, Pat Cox discuterà di quali siano le più gravi carenze infrastrutturali, quali i collegamenti mancanti, e su quali opere strategiche dovranno essere concentrati gli investimenti in infrastrutture di trasporto per promuovere la competitività e lo sviluppo economico di Sicilia e Calabria.

La visita avrà inizio a Palermo, nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, dove Pat Cox incontrerà il presidente Pasqualino Monti. In serata, è prevista una cena di lavoro con l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone.

Il giorno successivo, ad Augusta, la delegazione europea visiterà l’Autorità di sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale e alcuni rappresentanti del settore industriale, mentre, durante il viaggio in treno in direzione Messina, si terrà l’incontro con le autorità ferroviarie, l’Autorità portuale di Messina e rappresentanti della società civile.

A Messina si prevede la visita ai terminali di approdo dei traghetti alla quale seguirà il trasferimento a Villa S. Giovanni. La serata si concluderà con l’incontro con il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e gli Assessori alle Infrastrutture, Francesco Russo e Roberto Musmanno. Infine, il 21 febbraio, l’itinerario terminerà con la visita del Porto di Gioia Tauro.

La visita è stata promossa e organizzata da Alessandra Arcodia, fondatore e direttrice Affari Europei dell’associazione non profit WISDO Public Policy & Management, in collaborazione con la Commissione Europea, la Presidenza della Regione siciliana, l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, l’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia orientale, l’Autorità portuale di Messina e RFI.

 

News Correlate