venerdì, 26 Aprile 2024

Il prossimo viaggio? Lo organizziamo in Sicilia

La ‘Bozza’ punta sul restyling del pacchetto turistico e la riscoperta del turismo domestico

Nuovi strumenti di marketing, benchmarking e commercializzazione, un restyling del pacchetto turistico e la riscoperta del turismo domestico sono alcune delle linee guida della "bozza per uno sviluppo turistico possibile", elaborata da Travelnostop.com e preentata oggi nel corso dell'Open Forum "La Sicilia per la Sicilia" nell'ambito di Travelexpo In per rilanciare il comparto siciliano a breve termine.
Il restyling del pacchetto turistico tradizionale è un esempio di quelle attività che richiedono un investimento nullo sul piano economico ma notevolissimo sul piano dell'impegno, della professionalità e della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Non si tratta infatti di vendere una mera somma di trasporti e pernottamenti, ma di assemblare un'esperienza di viaggio a 360° gradi. Una fruizione culturale dei luoghi, ricca di emozioni e occasioni di intrattenimento, secondo un programma predisposto da agenti di viaggio e tour operator per valorizzare e contribuire a far fruire le iniziative culturali e d'intrattenimento, tempestivamente calendarizzate da Comuni, Province e Regione.
Nella fase iniziale il ‘package tour' potrà puntare sul mercato domestico, un banco di prova su cui testare subito i singoli prodotti per un settore in difficoltà. Infatti ad integrazione di quanto già si fa, anche se si può far meglio, sui mercati esteri ci si dimentica infatti che il 63% degli arrivi in Sicilia sono italiani e il 30% del totale sono siciliani. Su un totale di 3 milioni e mezzo di arrivi nell'isola, ben 2 milioni e 300 mila sono italiani, solo un milione e 300 mila stranieri (37%) e più di un milione siciliani (dati dell'Osservatorio turistico della Regione – anno 2009).

News Correlate