Chi cucina meglio? I giornalisti uomini o le colleghe donne? Un confronto serrato in cui i primi sembravano prevalere, mantenendo un primato indiscusso anche tra i più titolati Chef. Ed il Concorso ha rispecchiato e confermato questa tendenza: infatti se le prime sei edizioni sono state appannaggio degli uomini, negli ultimi due anni le donne hanno conquistato il palato della giuria popolare ma soprattutto di quella tecnica.
E allora cosa accadrà giovedì 16 aprile quando ancora una volta le cucine dell’Hotel Village Città del Mare di Terrasini (Palermo) saranno occupate da giornalisti provenienti da tutta Italia per la nona edizione del concorso Penne all’Agrodolce? Chi riuscirà ad aggiudicarsi uno dei premi messi in palio da Wind Jet? E quale piatto risulterà il più votato?
Per saperlo c’è un solo modo: partecipare al concorso preparando uno dei piatti tipici della gastronomia mediterranea. Così, per un giorno, i giornalisti abbandoneranno penne, block-notes e microfoni, e utilizzeranno esclusivamente pentole, mestoli e fornelli.
Penne all’Agrodolce, che come è ormai tradizione fa da prologo a Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo ,quest’anno si svolgerà il giovedì sera. Infatti la giornata del venerdì, in cui finora si è sempre svolto il concorso, quest’anno sarà interamente dedicata agli incontri di lavoro fra operatori e agenti di viaggio siciliani.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito form entro il 31 marzo 2009 che si trova sul sito riportato di seguito. Tra tutte le domande pervenute verranno scelti 12 giornalisti che gareggeranno in 4 sezioni differenti, ovvero antipasti, primi, secondi e dessert. Il concorso è patrocinato dall’Associazione Siciliana della Stampa.