domenica, 17 Ottobre 2021

Al via Travelexpo 2021: il programma della prima giornata

travelexpo 2021

E’ partito il conto alla rovescia di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi: la cerimonia di inaugurazione della XXIII edizione è in programma domani, 25 settembre, alle 11 al al CDSHotel Terrasini – Città del Mare, nell’area metropolitana di Palermo, alla presenza di Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia; Gianluca Manenti, presidente Confcommercio Sicilia e Vittorio Messina, presidente di Confesercenti. Presente anche Angela Foti, vicepresidente dell’Ars. Sono stati invitati a partecipare anche Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Toni Scilla, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Nel pomeriggio il primo seminario sarà alle 15 su “PSICOLOGIA, SCIENZA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TURISMO” con la partecipazione di Luigi Licata, Project Manager e direttore Dipartimento SCERA; Roberto Barbera, responsabile del Progetto 3D Lab Sicilia e Prof. di Fisica UNICT; Fedele Termini, direttore Dipartimento UMATEC, psicologo e psicoterapeuta; Giosuè Lo Bosco, direttore Dipartimento SIT e professore UNIPA.

Alle 17, invece, appuntamento dedicato agli operatori dell’alberghiero con l’incontro dal titolo “RICETTIVITÀ TURISTICA SEMPRE PIÙ DIVERSIFICATA” in cui verranno affrontate tematiche quali disciplina normativa e aspetti giuridico-amministrativi per l’avviamento e la gestione delle strutture ricettive, compresa la comunicazione degli ospiti ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S; normativa e modalità di
notifica degli alloggiati nelle locazioni turistiche e imposta di soggiorno. E ancora abusivismo, legalità e diritti costituzionali per la proprietà privata. Dopo l’introduzione di Saverio Panzica, esperto in legislazione e amministrazione turistica, interverranno Dario Varagona, Wonderful Italy Property Manager e Tour Operator; e Antonio Marino, presidente Federalberghi Trapani.

Inoltre, anche quest’anno, l’intero palinsesto di eventi e seminari in programma a Travelexpo potrà essere fruito in presenza fisica oppure  attraverso la pagina Facebook di Travelnostop.com in diretta o in streaming.

News Correlate