sabato, 18 Maggio 2024

Al via Travelexpo con un videomessaggio del ministro Santanché

Ha preso il via con i saluti del patron Toti Piscopo e un messaggio del ministro del Turismo Daniela Santanché la “Festa di Primavera” al CDS Hotels Città del Mare a Terrasini per celebrare i primi 25 anni di Travelexpo. Tre giorni di convegni e workshop B2B che avranno il sapore dell’amarcord e della festa visto che si celebrerà anche il traguardo dei 50 anni dalla fondazione della Logos, 40 dei quali dedicati a sostenere il turismo.

L’incontro è iniziato con un videomessaggio di Santanché che ha evidenziato come “i numeri del turismo del 2023, anche dopo quelli particolarmente soddisfacenti di Pasqua, facciano ben sperare per l’imminente stagione estiva perché questo sarà l’anno del sorpasso rispetto al 2019, cioè il periodo pre-pandemico, che fu un anno eccezionale”.

“Il turismo – ha quindi ribadito – è un volano per lo sviluppo economico nazionale e la Sicilia è una terra che ci riempie di orgoglio che sta diventando sempre più una destinazione che raccoglie consensi anche perché in Sicilia c’è tutto, bellezze culturali, artistiche ed enogastronomiche. Dobbiamo solo risolvere il problema della destagionalizzazione, soprattutto in una terra come la Sicilia che ha un clima che consentirebbe di fare turismo 12 mesi l’anno. In questo può aiutare il titolo appena conferito ad Agrigento Capitale della Cultura per il 2025. Buon lavoro”.

“In un quarto di secolo con Travelexpo – ha detto Toti Piscopo in apertura convegno – vuol dire avere contribuito allo sviluppo turistico della Sicilia, come protagonisti, come testimoni e come cronisti. La Sicilia attualmente vive un momento magico come attrazione turistica fra le più attrattive. Un momento magico che dobbiamo proteggere trasformando l’occasionalità in un concetto di sistema. Oggi abbiamo superato la grande difficoltà legata alla cattiva immagine. Lasciato questo alle spalle, dobbiamo puntare a una visione strategica e capire la posizione della Sicilia nei mercati internazionali”.

News Correlate