Contenziosi Adv, TO e turisti: come districarsi?

Convegno di Eurojuris venerdì 17 aprile nell’ambito di Travelexpo

Il contenzioso tra consumatori ed operatori del settore turistico, tour operator ed agenzie, è in crescita. I dati sono quasi allarmanti. Le informazioni di cui disponiamo sono esatte? Quali strumenti di tutela per i consumatori? E quali per le imprese? Sono questi i quesiti a cui si cercherà di dare una risposta venerdì 19 aprile nel corso del seminario "Obblighi ed opportunità degli operatori del turismo tra diritto nazionale e comunitario" in programma alle 16 all'Hotel Città del Mare di Terrasini. Il convegno, organizzato in collaborazione con il network di studi legali italiani Eurojuris, apre il programma di eventi e appuntamenti per gli operatori turistici siciliani messo a punto da Travelexpo.
"Le fattispecie contrattuali nel settore turistico sono complesse – spiega Pietro G. Bembo, avvocato e presidente di Eurojuris Italia – e l'adozione di modelli contrattuali non adeguati alla complessità internazionale potrebbe inficiare la buona riuscita dei rapporti e danneggiare l'immagine commerciale con il pericolo di assumere rischi sia economici che professionali".
E per aiutare gli operatori a districarsi nella giungla delle diverse norme e regolamenti dei vari Paesi e del mercato internazionale, non ci sarà solo il convegno di Eurojuris di venerdì pomeriggio.
Durante Travelexpo, dal 19 al 21 aprile, sarà infatti allestito un info-point a cura di Eurojuris in cui i legali del network saranno a disposizione di agenti di viaggio e tour operator. "In questo modo – sottolinea Bembo – avremo l'occasione di illustrare le tematiche derivanti dalla sovrapposizione di norme nazionali, comunitarie ed internazionali nel settore del turismo, oltre che affrontare le richieste degli operatori che ci verranno a trovare nel nostro stand".

editore:

This website uses cookies.