E' particolarmente selezionato e sempre più qualificato il livello di partecipazione espositiva della 14esima edizione di Travelexpo, che si apre oggi, venerdì 13 aprile, alle 15.30, all'Hotel Village Città del Mare di Terrasini.
Da un lato si registra, infatti, una lieve flessione di partecipazione degli operatori turistici siciliani a cui corrisponde un incremento del 20% di quelli nazionali, insieme a una nutrita partecipazione di vettori aerei e delle tre principali compagnie crocieristiche. Presenze significative che testimoniano il livello di affidabilità e la volontà, oltre che la capacità, ad investire, e offrono un quadro fedele dello stato di salute degli operatori turistici.
Tra le novità, da segnalare la consistente partecipazione espositiva di ben 7 compagnie aeree (Air Berlin, Air Transat, Air Malta, Blu-express.com, Lufthansa, Meridiana, Volotea) e di 3 società aeroportuali (Gesap, Save – Venice Airport e Sea – Aeroporti di Milano).
Non sono da meno i 4 vettori marittimi (Grimaldi Lines, Virtu Ferries, Ustica Lines, Caronte & Tourist); le 3 compagnie di crociere (Royal Carribbean, Costa Crociere, Msc Crociere) che insieme, da sole, gestiscono il 90% del traffico crocieristico in Sicilia e il cruises operator Gioco Viaggi.
Anche quest'anno una consistente fetta degli spazi è occupata dai tour operator. Tra le new entry: Chinasia, Expedia, Firmamento, Futurviaggi, Azemar, JTS e Iuma Travel. Tra le riconferme: Valtur, I Grandi Viaggi, Toboggan Club, I Viaggi di Miriana, Agesind Viaggi, Naar, Top Viaggi, Land Tour, Viaggi Sintesi, Mantione Travel, Oltremare, Vacanze by Virtus, Alidays, Viaggiamo Insieme, I Vostri Viaggi, Agarli Viaggi, Boscolo Tours, Promozione Vacanze, Mediviaggi, Oasi & Dune, I viaggi dell'Airone, Il Tuareg, Eurialo Viaggi, Scuto Viaggi.
Anche gli operatori on line, così come i network, si pongono come partner del sistema turistico agenziale e non solo. A Travelexpo sono presenti 7 operatori on line (Transhotel, Turistal, Travelcube, Albatravel, Versys Travel, 2B4) e 3 network adv (HP Vacanze, Welcome Travel Sud, Uvet/Itn).
Spazio anche al settore dell'hotellerie con il Villaggio Città del Mare e 3 catene alberghiere (Hotel Parchi del Garda, Blu Hotels, Delphina), un parco divertimenti (Gardaland) ed ai Sistemi di prenotazione quali Sabre ed Amadeus.
Presenti infine gli Enti del turismo di Malta e Romania e la città di Zagabria; 2 compagnie di assicurazioni (Mondial Assistance e Axa Assistance) e tre società di servizi (Serin, Formica rappresentanze; Events e congress).
Da segnalare anche l'ingresso del Sicilia Outlet Village di Agira, nel cuore della Sicilia.