Federagit a Travelexpo con l’app che coniuga itinerari e servizi extra

Oggi il mercato turistico registra due esigenze che riflettono un diverso approccio del turista ad organizzare la propria esperienza di viaggio. Un ampio segmento della domanda non si rivolge più all’intermediazione del prodotto ma ricerca informazioni e canali diretti per acquistare i servizi di cui intenderà usufruire una volta a destinazione; nel contempo resiste una fascia di coloro che preferiscono comprare un pacchetto turistico cosi detto “chiavi in mano”.

Sicily Tourism Highlights è un applicazione che può soddisfare entrambe le tipologie, rispondendo al contempo alla necessità di utilizzare un sistema user friendly, intuitivo e che risponde al “must” della portabilità. Ed è questa la novità messa in cantiere da Federagit Confesercenti Sicilia che verrà presentata durante la XVII edizione di Travelexpo, che inizia venerdì 10 aprile nel Padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo.

L’obiettivo della nuova app è quello di creare in ogni area di interesse turistico degli itinerari che ricomprendano i principali siti culturali, storici e paesaggistici rispetto ai quali verranno selezionati e proposti una serie di servizi che completeranno l’offerta del territorio.

Il turista cosi avrà la possibilità di scegliere, a fronte di un percorso di interesse chi sarà la guida abilitata con cui visiterà il sito, in quale struttura alberghiera ed extralberghiera alloggerà, in quali ristoranti poter gustare le specialità locali, dove poter acquistare i prodotti tipici artigianali, i sistemi di mobilità pubblica e privata (taxi e ncc) a cui rivolgersi ecc.. il tutto potendo godere di coupon che, in occasione di particolari eventi, consentiranno di disporre di sconti e promozioni. Inoltre attraverso il coinvolgimento di tour operator e agenzie di viaggio sarà possibile anche proporre package tour completi.

Il progetto si candida a coprire l’intero territorio regionale, ma in occasione di Travelexpo verrà presentata l’offerta del territorio della Provincia di Palermo con un prodotto che prevederà lo sviluppo di itinerari e la selezione di strutture alberghiere e extralberghiere.

L’app sarà promossa non solo sui portali della Confederazione regionale e delle sedi locali ma anche attraverso il coinvolgimento dei TO e delle agenzie di viaggio, e potrà essere scaricata su “dispositivi mobile” mediante QR CODE. Si punta così a intercettare la crescente domanda di turismo non intermediato che sceglie la propria esperienza di viaggio sulla rete.

editore:

This website uses cookies.