Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator specializzato nel settore crocieristico partecipa anche quest'anno alla nuova edizione di Travelexpo, che si apre domani, venerdì 19 aprile, dove presenterà tutte le novità relative alle compagnie che rappresenta sul mercato italiano.
"Il 2013 – sottolinea il presidente Gigi Torre – è caratterizzato dalle moltissime novità che riguardano le compagnie che rappresentiamo sul mercato italiano con i marchi più prestigiosi del settore".
Si comincia con le ultime new entry in flotta. La nave più attesa è Royal Princess, in consegna il 16 giugno 2013. Maxi restyling da 155 milioni di euro, poi, per Carnival Destiny con l'introduzione del programma completo Fun Ships 2.0, l'allargamento di due ponti e la costruzione di 182 nuove cabine. Il restyling sarà così esteso che, una volta completato, la nave verrà ribattezzata con un nuovo nome: si chiamerà Carnival Sunshine e navigherà da maggio ad ottobre 2013 nel Mediterraneo per crociere di 9 e 12 notti da Barcellona e Venezia.
Novità anche sul fronte dei posizionamenti, a raggiungere Carnival Sunshine, infatti, sarà Carnival Legend che navigherà in Mediterraneo e Nord Europa portando quindi a 2 il numero delle unità schierate da Carnival nel Vecchio Continente.
La francese Compagnie du Ponant ha in cantiere un nuovo megayacht: Le Soleal, che verrà inaugurata a giugno del 2013. Seguirà il progetto stilistico delle sue gemelle L'Austral e Le Boreal, 132 cabine, da 224 a 264 passeggeri e itinerari esclusivi.
Sul fronte degli itinerari Mediterraneo & Nord Europa sono al centro della programmazione di Holland America, Princess Cruises e Seabourn.
Altra destinazione di punta del 2013 è l'Alaska. Princess Cruises e Holland America sono leader sulla destinazione, con 7 unità posizionate da maggio a settembre e itinerari di 7 notti da Vancouver, Anchorage e Seattle, oltre alla possibilità di estendere il soggiorno con numerosi cruise tour nel Denali National Park.
Ulteriore novità per Seabourn che a partire da novembre 2013 effettuerà quattro crociere da 21 a 24 notti fra Valparaiso e Buenos Aires. Fra le luxury cruises si segnalano le crociere Compagnie du Ponant in Groenlandia per l'estate 2013 e Antartide operative da novembre a febbraio con rotte da Ushuaia a Ushuaia e navigazione nella penisola Antartica.
Un cenno a parte meritano le crociere in Giappone di Princess con due navi posizionate, Sun Princess e Diamond Princess, e itinerari di 7 e 9 notti alla scoperta di una frontiera ancora poco conosciuta ma di sicuro appeal per i viaggiatori.
Anche le crociere fluviali restano un settore vivace. A Lüftner Cruises, che propone un'ampia gamma di itinerari lungo i fiumi più belli d'Europa, si affianca la prestigiosa Uniworld, che dal 2013 entra a far parte del portfolio Gioco Viaggi.