Giovani protagonisti a preview Giornata Mondiale Turismo


Un inedito saluto di benvenuto musicale segnerà l’apertura della preview delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Turismo 2025 che entreranno nel vivo sabato 27 settembre.

Ad accogliere gli studenti universitari e degli Istituti tecnici per il Turismo, infatti, sarà la Corale Polifonica San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo diretta da Serafina Sandovalli. La preview della Giornata Mondiale del Turismo 2025 è in programma domani, venerdì 26 settembre, dalle 9.30 al San Paolo Palace di Palermo è dedicata ai professionisti del turismo di domani.

Un fitto programma, tra formazione, innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, a cui interverranno Giovanni Ruggieri, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Tourism Systems and Hospitality Management Università degli Studi di Palermo che si soffermerà sul futuro dell’ospitalità;
Stefano De Cantis, delegato all’internazionalizzazione Università degli Studi di Palermo, si concentrerà sulla formazione universitaria nel turismo tra percorsi, internazionalizzazione e sfide internazionali;
Giorgio Andrian, docente di cultural diplomacy ed esperto Unesco, e Giovanni Dimauro, direttore Generale ITS Academy Fondazione Archimede si dedicheranno a un focus sulla formazione dei professionisti del turismo sostenibile ed inclusivo mentre Marcello Mangia, presidente ed ad di Mangia’s Resort, parlerà del viaggiatore del futuro: tra etica, ambiente e innovazione.

Alle 11.30 Francesco Passantino, consulente informatico ed esperto di Intelligenza Artificiale, terrà una lezione di mezz’ora su “Come l’AI sta evolvendo il turismo”, argomento di grande attualità.

A seguire spazio ai giovani che potranno confrontarsi su “La mia idea di civiltà del viaggio” con la conseguente lettura pubblica e firma del relativo Manifesto. In occasione della Giornata mondiale del Turismo, infatti, la Logos srl che organizza l’evento, lancia il MANIFESTO DELLA CIVILTÀ DEL VIAGGIO, con cui i firmatari si impegnano a una nuova visione del viaggiare con consapevolezza, giustizia e bellezza e a un movimento turistico complessivo che sia parte della trasformazione sostenibile del nostro tempo. Il documento sarà sottoscrivibile anche online grazie al QR dedicato.

La Corale Polifonica si esibirà nuovamente, questa volta per la città, sabato 27 settembre alle 18, sulla scalinata del Teatro Massimo in un evento dedicato ai buyer che successivamente visiteranno il Teatro, ma anche ai cittadini ospiti e ai cittadini residenti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social

Leggi anche questi articoli