mercoledì, 24 Aprile 2024

Orlando, Messina, Bandiera, Palmucci e Musumeci inaugurano Travelexpo 2020

Inizia domani la XXII edizione di Travelexpo, la prima in epoca covid. Alla cerimonia di inaugurazione di questa edizione sicuramente particolare per via della situazione in atto, è in programma alle 11 al CDSHotels Terrasini Città del Mare. Dopo i saluti del sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, l’apertura è affidata a Toti Piscopo, amministratore Logos srl Comunicazione e Immagine che presenterà anche i finalisti del Premio Cassarà. Seguiranno gli interventi di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Edy Bandiera, Assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; e Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit. Conclude Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Alle 15.45 primo dei tavoli tecninci dedicato al sistema aeroportuale siciliano a cui sono stati invitati i vertici della Sac; della Soaco della Gesap spa e dell’Airgest che svilupperanno il tema “Vettori aerei e sistemi aeroportuali per far decollare il turismo”. Prevista la partecipazione di Nico Torrisi, ad della SAC; Natale Chieppa, direttore generale Gesap; Giuseppe Mistretta, presidente della Soaco; Salvatore Ombra, ad Airgest.

A seguire, alle 16.45 un altro seminario su “Nuovi turismi e sviluppo rurale in Sicilia”. Lo sviluppo del turismo rurale, tema a cui è dedicata la Giornata Mondiale del turismo 2020, può costituire la nuova frontiera dell’offerta green e sostenibile in cui la Sicilia si è già timidamente affacciata negli anni, ma che può, oggi più di ieri, costituire una nuova frontiera di sviluppo turistico e sociale. Ne parlerà Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Agricoltura; con le testimonianze di Valentina Guccione, Imprenditrice Fattoria Didattica BIO FARM di Alia ; Francesca Paola Gioia, Imprenditrice Agricampeggio di Marianopoli; Eleonora Cammarata, Imprenditrice NuvoliveGlamping di Castelvetrano; Daniela Di Garbo, Imprenditrice Agriturismo Bergi Castelbuono;  Giovanni Nicolosi, Imprenditore Gole Tiberio e ZIP LINE San Mauro Castelverde. Conclude: Edy Bandiera, Assessore Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

Il programma di questa edizione

News Correlate