Inizia domani la XXII edizione di Travelexpo, la prima in epoca covid. Alla cerimonia di inaugurazione di questa edizione sicuramente particolare per via della situazione in atto, è in programma alle 11 al CDSHotels Terrasini Città del Mare. Dopo i saluti del sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, l’apertura è affidata a Toti Piscopo, amministratore Logos srl Comunicazione e Immagine che presenterà anche i finalisti del Premio Cassarà. Seguiranno gli interventi di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Edy Bandiera, Assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; e Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit. Conclude Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.
Alle 15.45 primo dei tavoli tecninci dedicato al sistema aeroportuale siciliano a cui sono stati invitati i vertici della Sac; della Soaco della Gesap spa e dell’Airgest che svilupperanno il tema “Vettori aerei e sistemi aeroportuali per far decollare il turismo”. Prevista la partecipazione di Nico Torrisi, ad della SAC; Natale Chieppa, direttore generale Gesap; Giuseppe Mistretta, presidente della Soaco; Salvatore Ombra, ad Airgest.
A seguire, alle 16.45 un altro seminario su “Nuovi turismi e sviluppo rurale in Sicilia”. Lo sviluppo del turismo rurale, tema a cui è dedicata la Giornata Mondiale del turismo 2020, può costituire la nuova frontiera dell’offerta green e sostenibile in cui la Sicilia si è già timidamente affacciata negli anni, ma che può, oggi più di ieri, costituire una nuova frontiera di sviluppo turistico e sociale. Ne parlerà Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Agricoltura; con le testimonianze di Valentina Guccione, Imprenditrice Fattoria Didattica BIO FARM di Alia ; Francesca Paola Gioia, Imprenditrice Agricampeggio di Marianopoli; Eleonora Cammarata, Imprenditrice NuvoliveGlamping di Castelvetrano; Daniela Di Garbo, Imprenditrice Agriturismo Bergi Castelbuono; Giovanni Nicolosi, Imprenditore Gole Tiberio e ZIP LINE San Mauro Castelverde. Conclude: Edy Bandiera, Assessore Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.