giovedì, 25 Aprile 2024

Startup Weekend Palermo a Travelexpo: ecco i premi in palio

Basta avere una buona idea o essere in grado di fare squadra e lavorare in team per partecipare alla nuova edizione di “Startup Weekend Palermo”, la manifestazione ospitata all’interno della XVII edizione di Travelexpo, dal 10 al 12 aprile nel padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato ‘Spazio.20 idee in movimento’. In questo caso, la manifestazione è interamente dedicata al mercato verticale del turismo.

L’obiettivo è far incontrare chi ha proposte e iniziative nuove con chi può renderle operative. Per questo motivo, lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e gli investitori, sempre alla ricerca di progetti interessanti. E per questo all’evento parteciperà un nutrito gruppo di speaker e mentor che aiuteranno i giovani partecipanti nel processo di formazione dell’idea. Un altro gruppo di imprenditori ed esperti avrà invece il ruolo di giudice che dovrà decidere i vincitori che si aggiudicheranno i numerosi premi messi in palio dalle aziende

Ecco, dunque, i premi che saranno assegnati durante la finale del 12 aprile di Palermo.

Il Consorzio Arca mette in palio per il primo classificato un anno di incubazione virtuale ad Arca utilizzando gli spazi di co-working e l’assistenza per l’analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale.

Il Premio Speciale di Catamiati invece consiste in un servizio di consulenza organizzativa per un anno alla migliore idea di impresa.

HAdvice assegna al primo classificato consulenza per l’individuazione della fonte di finanziamento più idonea per la creazione della start-up; consulenza per l’individuazione della forma giuridica più idonea per la costituzione della start-up; assistenza per l’individuazione del regime contabile più idoneo alle caratteristiche e alle esigenze della start-up; consulenza per l’internazionalizzazione della start-up sulle piazze di Londra e Madrid (da usufruire entro un anno dalla creazione dell’impresa); al secondo classificato offre consulenza per l’individuazione della fonte di finanziamento più idonea per la creazione della start-up e consulenza per l’individuazione della forma giuridica più idonea per la costituzione della start-up; mentre il terzo potrà usufruire della consulenza per l’individuazione della fonte di finanziamento più idonea per la creazione della start-up.

Mediterraneo Advisor regala ai primi tre classificati il programma di accelerazione per lo sviluppo delle idee attraverso una serie di risorse di sostegno, sviluppate e orchestrate dall’incubator management ed offerte sia tramite l’incubator che attraverso la sua rete di contatti.

Microsoft Innovation Center di Malta attribuirà un premio speciale che consiste in un percorso di incubazione da uno a tre mesi.

Neostudio mette in palio per il primo classificato un servizio di consulenza sul tema del rischio legale.

Omnia Consulting assegnerà al 1° classificato un corso base per due persone “Metodologie per la progettazione europea e fund raising” e un corso per una persona “Il budget e la rendicontazione dei progetti europei: Horizon 2020” (valore dei corsi 1.400 euro); al 2° classificato corso base per due persone su “Metodologie per la progettazione europea e fund raising” (valore del corso 1.000 euro). Inoltre, premio speciale corso base per una persona “Metodologie per la progettazione europea e fund raising” alla startup con maggiore presenza femminile (in caso di parità a quella più giovane) (valore del corso € 500 euro).

La Fondazione SVP conferirà un Premio Speciale che consiste nell’assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori soci della fondazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; e ancora la partecipazione alle sessioni di networking con i partner della fondazione; oltre a un programma di coaching da parte del team del Lab Space. Infine, per le startup che ne abbiano i presupposti partecipazione ai Business Meeting con possibili investitori.

SEOtraining.it elargirà al primo in classifica un pass VIP per il marketer della startup prima classificata per l’evento “SEO Training Tour”, in programma il 15 maggio a Catania (valore del pass 159 euro) mentre lo Skal Club International offrirà la quota associativa gratuita per 12 mesi dedicata ai minori di 29 anni.

TIM Working Capital Accelerator di Catania consegnerà uno spazio di co-working per 1 mese alle tre startup sul podio; una borsa di studio per la partecipazione al corso di alta formazione MAD2 (Mobile Application Developer & Designer), per uno sviluppatore o un designer del team classificato al primo posto (valore 4 mila euro).

Infine, tutti i membri del team che vincerà il contest avranno la possibilità di partecipare a uno a scelta tra i 3 seminari del catalogo di formazione ISTUD proposti. Si tratta di seminari particolarmente interessanti per i giovani con una idea di business: Il Business Plan (Milano, 16-17 giugno); Making Creativity Happen: Milano (1 luglio 2015); e Creax Systematic Innovation (Milano, 8-9 settembre 2015).

Inoltre, ogni partecipante godrà di alcuni benefit: dominio gratuito .co per un anno; 100 dollari di credito sulla piattaforma Amazon Web Services; 500 dollari di credito sulla Google Cloud Platform per lanciare la propria idea; Bootstrap Kit “Get Shit Done Kit Pro” di Creative TIM del valore di 39 dollari. Infine, Google Adwords offre un codice per il rimborso della spesa nel primo mese di pubblicità, fino ad un massimo di 75 euro.

www.swpalermo.it

 

News Correlate