I venti che spirano dal Maghreb e in parte anche dal Medio Oriente hanno fatto ritardare i programmi dei tour operator e dormire sonni poco rassicuranti ai turisti in procinto di pianificare le loro vacanze estive. Ma alla fine tutti hanno tirato un sospiro di sollievo quando, ormai più di un mese fa, la situazione è tornata alla normalità almeno in Egitto e Tunisia, destinazioni storiche per i siciliani. E così molti operatori sono riusciti a confermare le partenze per il Mar Egitto, con Sharm el Sheikh che anche quest'anno dovrebbe confermarsi tra le mete al top, insieme a Sicilia, Grecia e Spagna che dal canto loro sperano di conquistare qualche quota di mercato rispetto ai paesi nordafricani. Un quadro confermato dagli operatori che hanno deciso di partecipare alla XIII edizione di Travelexpo, che si apre oggi pomeriggio alle 15 a Città del Mare.
E saranno soprattutto vacanze di mare quelle che sognano i nostri turisti. In Sicilia, per chi punta sul turismo di prossimità, si potrà scegliere tra un numero vastissimo di strutture di livello con standard e servizi al top. Tra le destinazioni nazionali anche la Puglia e la Calabria con il suo "Le Dune Blu Resort". E anche la Sardegna non vuole essere da meno grazie anche alla ricca offerta degli alberghi Delphina.
Non mancano le alternative per chi non disdegna l'idea di prendere l'aereo per tuffarsi nelle acque del Mar Nero, a Sunny Beach, o girovagare tra le isole greche, scoprire Malta e Gozo, le spiagge della Croazia, o alternare il culto della tintarella con le folli notti di Ibiza o Formentera in Spagna.
Infinite anche le alternative per chi decide di volare in Europa per un viaggio culturale: tra i tour nelle Capitali Baltiche e i pacchetti per le intramontabili Londra e Parigi, si inseriscono anche l'Ungheria, Copenaghen, Berlino e Praga, Monaco, Barcellona e Madrid e la Turchia che conquista nuove fette di appassionati così come i tour a Mosca e San Pietroburgo. Sul lungo raggio grandi attese per New York, spinta anche dalla ripresa dell'euro sul dollaro. In più tornano anche quest'anno le proposte su Polinesia, Caraibi, Australia, Africa e Oceano Indiano anche se la vera novità è il lancio di Seychelles, Mauritius e Thailandia con voli da Palermo e Catania via Roma o Milano per un target più di nicchia.
Per i bambini ancora una volta la vacanza ideale è a Gardaland che quest'anno presenta ‘Raptor, un volo da brivido', ovvero le più estreme Montagne Russe mai realizzate in Italia. Il percorso, che si estenderà su un'area di oltre 16 mila metri quadri, promette velocità da brivido con due punte al limite dei 90 km/h.
E per chi considera la vacanza anche come un viaggio dello spirito, a disposizione i voli speciali da Catania e Palermo per Lourdes, Fatima, Medjugorje, la Terra Santa, Cracovia e Santiago de Compostela, ormai tutte classiche mete di pellegrinaggi.
Conferme, infine, dalle compagnie di crociera. Seppur con qualche modifica, Msc Crociere e Costa Crociere continuano a puntare sugli itinerari nel Mediterraneo. Sulla stessa scia anche Royal Caribbean: la novità di quest'anno nella flotta è il gigante dei mari Mariner of the Seas, che per nove volte farà tappa a Messina.
"C'è tanto desiderio di vacanza, nonostante tutto – sottolinea Toti Piscopo, patron di Travelexpo – ed Agenti di Viaggio e Tour Operator si attrezzano per soddisfare questa primaria esigenza, individuando formule ed offerte che pur non escludendo la qualità, riescono ad essere competitive. Certo è una stagione di transizione sia dal punto di vista delle destinazioni che dei mutamenti nel lavoro degli agenti di viaggio. Per questo ritengo vada consigliato ai consumatori di prenotare la propria vacanza con largo anticipo. Il coinvolgimento sempre maggiore dei professionisti delle vacanze costituisce la migliore garanzia per ottenere i servizi migliori alle tariffe più contenute. Un modello – conclude Piscopo – valido sia per le adv indipendenti che quelle associate in reti reali, virtuali o in network".
Molti dei quali saranno presenti a Travelexpo così come diversi operatori on line che tentano di facilitare il compito degli agenti proponendo, con motori di ricerca intuitivi ed immediati, migliaia e migliaia di proposte che riguardano alberghi, voli e servizi in centina di destinazioni nel mondo.