mercoledì, 1 Maggio 2024

Travelexpo, il turismo cerca comis di sala, cuochi e governanti

Specialisti delle esperienze culturali, event manager o travel designer: sono solo alcune delle nuove professioni che si vanno affacciando nel mondo del turismo che oggi sempre più deve affrontare la mancanza di personale adeguato all’evoluzione del turismo. Eppure le figure più richieste in Sicilia per questa stagione turistica ormai ai nastri di partenza sono il comis di sala, i cuochi e la governante ai piani. Non a caso, Vincenzo Silvestri, presidente nazionale Fondazione consulenti per il lavoro, da Travelexpo ha lanciato l’idea di raccogliere le candidature dei comis di sala, comis di cucina e cuochi in cerca di lavoro. Gli interessati possono inviare i propri CV a [email protected].

A favorire il dialogo tra mondo della formazione e del lavoro sono gli Its Academy che operano nell’ambito dell’istruzione terziaria. In questo senso, Giovanni Di Mauro, direttore generale ITS Academy Fondazione Archimede di Siracusa che nell’ottobre 2024 aprirà una sede anche a Palermo e ad Agrigento, spiega: “il fabbisogno occupazionale tra il 2024 e il 2028 in Italia dovrà affrontare 3 profondi mega trend: transizione digitale e ecologica che trasformeranno i lavori esistenti, oltre alla transizione demografica che sta investendo in modo particolare la Sicilia. Secondo dati Unioncamere, nei prossimi 4 anni saranno richiesti 3,5 mln nuovi occupati, e il turismo, insieme al commercio, è il settore che assorbirà il 20% del fabbisogno complessivo italiano”.

Nel corso del seminario dedicato alle nuove professioni turistiche, Ignazio Caloggero, presidente AIPTOC Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali, ha prima elencato una serie di professioni emergenti nel campo del turismo relative in particolare alle esperienze, per poi aggiungere come tutte le nuove figure emergenti non siano regolamentate. Per provare a inserirle in un quadro normativo, è possibile fare riferimento al dcpm 14 ottobre 2021 che definisce cosa è un professionista: chi è iscritto in un ordine, chi ha un attestato alla legge 4/2013, chi ha una certificazione UNi.

News Correlate