Travelexpo, Open Forum con Bufardeci tra crisi e rilancio

Domani a Città del Mare esperti, amministratori e addetti ai lavori a confronto

Come affrontare l’attuale crisi? Come superarla? Qual è il progetto di rilancio turistico della Sicilia? Quale il modello organizzativo? Le categorie sono in grado di fronteggiare la concorrenza? La nostra offerta turistica è adeguata alla domanda internazionale? Quali investimenti sono previsti nel 2007-2013? Il territorio può essere più ricettivo? Come si possono recuperare i grandi ritardi nel settore dei trasporti e delle infrastrutture? Sono queste alcune domande a cui si tenterà di dare delle risposte nel corso dell’Open Forum con protagonista il vicepresidente della Regione e assessore al Turismo, Giovambattista Bufardeci, la seconda incentrata sulle cause e le conseguenze della crisi nel settore turistico, che apre l’undicesima edizione di Travelexpo. La manifestazione, dal 17 al 19 aprile all’Hotel Village Città del Mare, quest’anno dedica un’intera giornata di studi al turismo completata da un’attenta e dettagliata analisi del mercato, pur non trascurando l’aspetto commerciale che nella stessa giornata si svolgerà attraverso il workshop dalle 11 alle 19.
Subito dopo la cerimonia d’inaugurazione, prevista alle 9.30, dunque, Bufardeci presenzierà all’Open Forum “Turismo in Sicilia prossimo venturo” dando vita a un duplice confronto: da un lato con Giovanni Avanti, che presenzierà non solo in veste di presidente della Provincia Regionale di Palermo, ma anche in quanto neo eletto presidente delle Province Regionali, e dall’altro con le categorie del settore rappresentate al loro massimo livello.
“L’Open Forum proposto è la naturale prosecuzione di quanto già fatto lo scorso dicembre quando Travelnostop.com, il nostro portale sul turismo – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo – interpretando il pensiero degli operatori turistici propose provocatoriamente il tema “Sicilia cosa vuoi fare da grande” sostenendo che fosse necessario che la Sicilia si dotasse di un progetto complessivo che poggiasse anche su un modello legislativo ed organizzativo più funzionale. In quella occasione l’assessore Bufardeci ipotizzò un percorso che oggi proviamo ad analizzare, anche alla luce di una crisi che allora si ipotizzò e a distanza di qualche settimana si è poi verificata. Purtroppo i tempi della politica – conclude Piscopo – sono profondamente difformi da quelli del mercato”.
La sessione pomeridiana, intitolata “Come superare la crisi”, più prettamente tecnica, sarà aperta da un’analisi di Filomena Tucci, direttore dell’Istituto Piepoli, sull’andamento dei consumi degli italiani con un focus sul segmento viaggi e vacanze. Maurizio Giannone, funzionario dell’Osservatorio Turistico dell’assessorato al Turismo della Regione, presenterà invece un monitoraggio effettuato in occasione della Bit di Milano volto ad accertare lo stato di competitività del sistema turistico regionale così come viene percepita dalle imprese siciliane del settore.
Damiano Sabatino, regional general manager di Travelport GDS per il Sud Europa, porterà il punto di vista del sistema distributivo mentre Antonio Piraino, direttore generale PrestiNuova, farà un’analisi sul possibile posizionamento economico della Sicilia alla luce dell’attuale situazione.
Ai lavori presenzierà anche Marco Salerno, neo direttore generale del Dipartimento Turismo dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana che, a 60 giorni dal suo insediamento e alla luce della sua esperienza amministrativa, illustrerà il suo pensiero su un possibile modello di organizzazione che consenta di dare nuovo slancio all’apparato amministrativo e burocratico del Dipartimento.
editore:

This website uses cookies.