lunedì, 23 Dicembre 2024

Travelexpo premia Palermo Capitale Cultura: a Orlando il Golden Apple Award Fijet

Il prestigioso Golden Apple Awards Fijet International è stato assegnato a Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. Il riconoscimento è stato consegnato sabato pomeriggio durante Travelexpo, che si è svolto lo scorso weekend al Resort Village Città del Mare di Terrasini, al sindaco Leoluca Orlando dal presidente Fijet International Tijani Haddad, alla presenza dei componenti della delegazione internazionale, e di Giacomo Glaviano presidente della Fijet Italia, Federazione Italiana giornalisti e scrittori del turismo.

“Un riconoscimento consegnato a me, ma che va alla città e all’intera area metropolitana – sottolinea Orlando -. Questo Oscar del Turismo, che arriva dalla federazione mondiale dei giornalisti di settore, è la conferma che per Palermo lo sviluppo turistico è diventato occasione di sviluppo economico. Dobbiamo soltanto essere noi adeguati per cogliere questa opportunità che abbiamo faticosamente conquistato”.

Il premio viene attribuito ogni anno ad una  città o personalità per il lavoro svolto nella promozione del turismo. Nel corso degli anni è stato consegnato a città come Mosca, Dubrovnik, alla Croazia, Bulgaria, Romania.

La scelta della Città di Palermo venne proposta due anni fa dal presidente italiano della Fijet Giacomo Glaviano, componente della commissione internazionale per l’assegnazione del Golden Apple Award, della quale fanno parte Staven Plamen (Bulgaria), Mahamed Attia (Egitto), Tina Cubrilo (Croazia), Walter Roggerma (Bruxelles) e Natalia Tarasenko (Russia).

“La candidatura di Palermo per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2018 – evidenzia il giornalista Giacomo Glaviano – ha una dimensione metropolitana perché coinvolge oltre di un milione di abitanti e si estende da Monreale a Castelbuono attraversando Palermo e i comuni della costa”.

News Correlate