“Oggi la Sicilia è diventata una meta ambita per un certo tipo di turismo, un turismo alto-spendente, grazie al quale è anche possibile allugare le stagionalità. Lo ha detto Andrea Gumina, Co-Founder and President di Transatlantic Investment Committee nel corso della speciale Masterclass dal titolo “Turismo in Comune”, che si è svolta nei giorni scorsi nell’ambito della XXV edizione di Travelexpo “Speciale Festa di Primavera”.
Nel suo intervento, in particolare, Gumina si è concentrato sulle sfide che pone il Pnrr al sistema turistico siciliano.
“Il PNNR – ha sottolineato Gumina – è sfidante perchè associa enorme liquidità a degli obiettivi. Solitamente i grandi investimenti non arrivano al Sud, si fermano a Milano perchè gli investitori hanno paura, non tanto della malavita, ma della burocrazia e delle infrastrutture che mancano. Il Pnrr però può essere gestito bene con un valido partenariato pubblico e privato che può aiutare a sviluppare investimenti sul turismo, se questo viene visto come industria, non più come sommatoria di eventi occasionali. Dunque, gli operatori privati devono imparare a operare come filiera e non come singoli. Serve un tavolo di lavoro tra privato e PA, definire chi fa cosa e stabilire un piano investimenti da miliardi di euro, prendere risorse pubbliche per attrarre risorse private e migliorare tasso interno di investimenti sul territorio, valorizzando le risorse del territorio e frenando così anche la fuga dei cervelli”.
Per ascoltare l’intervento di Gumina per intero clicca qui a partire dal minuto 2:57:03