Il 3 aprile si svolgerà il seminario ‘Strumenti e opportunità di crescita del sistema turistico Provinciale’, organizzato dalla Provincia regionale di Enna. Inoltre, si precederà anche all’inaugurazione dell’Info Point, nei locali di via Roma n° 413. L’incontro sarà l’occasione per rilanciare il tema della valorizzazione del sistema turistico integrato. Proprio a questo l’Amministrazione Provinciale ha già attivato strumenti volti a facilitare il raggiungimento di tali obiettivi. Tra questi la costituzione del Distretto Turistico Regionale ‘Dea di Morgantina’; l’apertura di un Info Point turistico a carattere provinciale,; la partecipazione alla Bit di Milano; la realizzazione di materiale informativo e divulgativo dei principali itinerari turistici; l’assistenza tecnica a imprenditori turistici che vogliono ricettive e ristorative; l’elaborazione dei dati statistici che censiscono il movimento turistico in termini di arrivi e presenze italiane ed estere.
"Condizione imprescindibile perché tali strumenti siano utilizzati e possano acquistare efficacia – spiega Giuseppe Monaco, presidente Provincia Enna – è che vi sia piena conoscenza e condivisione da parte della pluralità dei principali soggetti che operano e interagiscono nell’ambito turistico”.
All’incontro prenderanno parte, oltre a Monaco, Maurizio Campo, assessore Provinciale al Turismo e ai Beni Culturali; Giuseppe Amato, assessore Provinciale all’Ambiente; Nietta Bruno, vicepresidente Scarl ‘Distretto Turistico Dea di Morgantina’; Luigi Scavuzzo, dirigente Provincia Regionale di Enna; Fulvia Caffo, soprintendente BB.CC.AA. Enna. L’appuntamento è dalle 9,30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Enna. Alle 12 ci sarà l’inaugurazione dell’Info Point.