giovedì, 2 Maggio 2024

Agrigento, Provincia predispone partecipazione a borse

E D’Orsi pensa anche a un’Esposizione delle Eccellenze Agrigentine anche con buyer esteri

Nonostante un incoraggiante incremento della capacità ricettiva agrigentina, il tasso di riempimento dei posti letto, soprattutto nei periodi di bassa stagione, risulta abbastanza esiguo. In base ai dati turistici della Provincia di Agrigento che si riferiscono al periodo gennaio/ottobre 2012, su una potenziale capacità di ospitalità giornaliera pari a 18.488 posti letto solo il 22%, risulta venduto. Inoltre, pur registrando una serie di dati positivi come l'incremento considerevole degli stranieri del 7,5%, l'amministrazione provinciale sta lavorando a una serie di iniziative per favorire la destagionalizzazione.
"Come Ente Provincia – sottolinea Eugenio D'Orsi, presidente della Provincia – abbiamo programmato il piano delle fiere e delle borse turistiche che ci consentirà di promuovere la nostra offerta turistica nelle principali borse nazionali ed internazionali. Inoltre ho dato mandato all'assessore al turismo e al dirigente del settore per organizzare la "Prima Esposizione delle Eccellenze Agrigentine", una manifestazione della durata di 4 giorni, da tenersi nella nostra provincia che consentirà l'incontro, in adeguati spazi espositivi e relazionali, fra i nostri operatori e i principali buyer nazionali ed internazionali del turismo".
Dal canto suo, invece, l'assessore al Turismo Angelo Biondi, nei prossimi giorni convochera gli attori del settore turistico per lanciare una nuova iniziativa per stimolare l'arrivo di nuovi flussi turistici in provincia di Agrigento".

News Correlate