lunedì, 4 Marzo 2024

Al via l’VIII edizione della Mangia’s Academy

Il settore turistico è tra quelli che prevedono più assunzioni nei prossimi 5 anni: no a caso, il gruppo Mangia’s investe sul capitale umano con un ampio programma di formazione innovativo delle proprie risorse. Dal 6 al 31 marzo torna dunque la Mangia’s Academy: in occasione dell’VIII edizione 200 professionisti seguiranno corsi di alta formazione alberghiera con docenti e ospiti d’eccezione nei Mangia’s Resorts del parco di Sciacca. Il programma di formazione innovativo non si limita agli ambiti strettamente operativi ma comprende nel proprio programma di formazione anche percorsi come quello degli incontri con il filosofo Nicola Donti e il suo corso “MeravigliosaMente”.

“Il Gruppo Mangia’s è da sempre impegnato nella creazione di Valore per la Compagnia ed è imprescindibile investire risorse importanti per la formazione del principale asset dell’azienda: il Capitale Umano – spiega Marcello Mangia, ceo e presidente del Gruppo Aeroviaggi S.p.A -. Accrescere la professionalità dei nostri compagni di viaggio in azienda ci permette di rispondere alle nuove sfide di un mercato in costante evoluzione e alla ricerca di qualità del servizio. Si vive sempre più la vacanza come esperienza dei momenti vissuti nei Resort, e la formazione è alla base del successo aziendale”.

L’accademia, totalmente gratuita, è rivolta ai dipendenti Mangia’s, sia quelli già assunti da tempo sia i nuovi arrivati, segnalati dai manager dei diversi alberghi. Le lezioni si svolgeranno a Sciacca e l’Academy si concluderà con una celebrazione presso Mangia’s Torre del Barone Resort, che inaugura la stagione 2023 a 5 stelle. I corsi attivati per questa edizione sono: cucina, sushi, pasticceria, bar, staff di sala, team di intrattenimento, receptionist, guest agent, bell boy, housekeeping, controller e general manager e una serie d’incontri: “Riscoprire le “Life Skills” per vivere in equilibrio”. Ogni corso a sua volta è strutturato in diversi moduli formativi in base alla specializzazione e prevede anche un tirocinio finale della durata di una settimana.

Continua anche quest’anno la collaborazione ormai consolidata tra Mangia’s e CAST Alimenti, scuola di cucina e dei mestieri del gusto leader del comparto, con sede a Brescia, che coordinerà il training degli chef e del personale di sala: durante i corsi in aula verrà dedicato ampio spazio ai temi enogastronomici e di banqueting, con nozioni su budget e inventario (SAP), igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, sviluppo sostenibile e gender equality.

Tra i docenti dell’Academy figurano alcune delle personalità di maggior spicco all’interno dell’hospitality industry e special guest dell’alta ristorazione. Tra queste, lo chef trapanese Peppe Giuffrè, rappresentante del gusto Made in Italy nel mondo, già Food Ambassador Mangia’s, che avrà il ruolo di mental coach degli allievi delle brigate di cucina durante tutto il percorso formativo.

La nuova edizione dell’Academy si inserisce in un contesto di generale crescita aziendale, già ampiamente affermata sul territorio. Mangia’s prevede di allargare il proprio team ad un totale di 1300 risorse entro il 2023, con una percentuale del 70% di occupati a livello locale, a dimostrazione dell’impegno verso la comunità e il territorio.

News Correlate