giovedì, 25 Aprile 2024

Continua l’effetto White Lotus: gli stranieri sognano la Sicilia

Non si arresta il “White Lotus Effect” e la Sicilia continua a essere anche nel 2023 la regione italiana più desiderata dagli stranieri. Già lo scorso anno, sulla scia del successo della pluripremiata serie HBO The White Lotus, l’isola è stata meta dei sogni di americani e inglesi. L’interesse, ancora adesso, non è diminuito. Lo aveva già detto in inverno il New York Times: le ricerche online sulle location siciliane della seconda stagione di The White Lotus, in concomitanza della serie, erano raddoppiate. Un interesse fortissimo da parte dei vacanzieri americani e inglesi, che si è tradotto nella voglia di visitare e scoprire la Sicilia. Questa ondata di interesse, nonostante il trascorrere dei mesi, non è scemata e sta proseguendo, dopo aver riportato il turismo anglofono nell’isola ai livelli pre-Covid.

A confermare questa tendenza è una nuova indagine di Travel Pulse (clicca qui per leggere l’articolo).

Gran parte del turismo americano in Europa, stando ai dati raccolti, è dovuto all’impatto che hanno oltreoceano film e serie tv girate nel nostro continente. La Sicilia, da Taormina a Cefalù, con tutte le sue splendide location usate come set, è tra i “desiderata” del turismo primaverile ed estivo. Come spiegato dalla travel advisor Michelle Gordon, c’è stato “un aumento di interesse di coloro che intendono visitare l’Italia e che si è spostato dalla Costiera Amalfitana alla Sicilia dopo aver visto The White Lotus”.

Il collega Richard Turen del settore luxury lo conferma: “The White Lotus ha avuto il più grande impatto sulla pianificazione delle destinazioni di qualsiasi produzione recente sui grandi o piccoli schermi. È il miglior esempio di ciò che i meravigliosi scenari e i team di telecamere di alto livello possono fare per influenzare la domanda di viaggi“. Lo stesso era già successo con le Hawaii dopo la prima stagione della serie.

Inoltre, secondo un altro articolo pubblicato sempre da Travel Pulse (leggi qui), mentre si deve ancora iniziare a girare la terza stagione, molto probabilmente in Thailandia, la serie sta ancora generando molto clamore dopo che il finale della seconda stagione ha battuto il record di spettatori a dicembre. Se i dati di ricerca di Google e le prenotazioni di hotel sono indicativi, il San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel, che è stato anche il “White Lotus Resort & Spa, Sicilia” nella seconda stagione, ha riportato un enorme aumento della domanda dopo che la serie si è conclusa lo scorso inverno.
“Conoscendo la quantità di domanda, penso che sarà davvero difficile trovare disponibilità. Non solo al San Domenico Palace ma in tutta la Sicilia e in Italia in generale”, ha dichiarato Marco Palermo, amministratore delegato dell’agenzia di viaggi Authentic Italy con sede a New York.

News Correlate