lunedì, 23 Dicembre 2024

Crescono i clienti MyForecast: quasi 70 le licenze attive sul territorio nazionale

E’ in continua evoluzione MyForecast, il revenue management software pensato per l’hôtellerie sempre più largamente adottato dalle imprese fortemente orientate al cliente. Lo strumento è nato per consentire agli alberghi di implementare lo sviluppo del previsionale di vendita attraverso l’analisi dei dati [di pick-up, revenue e room night] e il confronto degli indici tariffari dell’anno in corso con lo storico e YearToDate.

Negli ultimi anni, diverse imprese nel campo alberghiero hanno compreso le potenzialità di questo software. Ad oggi, infatti, sono quasi 70 le licenze attualmente attive di MyForecast: acquistate da hotel a vocazione leisure (60%) o con un posizionamento fortemente business (40%).

“Si tratta di hotel indipendenti e/o gruppi revenue oriented, fortemente interessate allo studio dei dati di vendita in funzione di un aumento di fatturato e visibilità” spiega Vito D’Amico, co-founder di Sicaniasc hospitality, concessionaria dell’innovativo software gestionale.

In effetti, seppure i clienti MyForecast siano per lo più strutture indipendenti, si nota un incremento di utilizzo da parte dei piccoli gruppi alberghieri che, con un unico strumento, riescono a tenere sotto controllo non solo la singola struttura del cluster, ma anche tutto il gruppo nel suo complesso. Questo modulo, sviluppato appositamente per il confronto simultaneo di più realtà, è in grado di aggregare i dati più importanti: andamento giornaliero delle prenotazioni, room nights, occupancy, RevPAR, ADR e soprattutto il Revenue complessivo dell’intero cluster. Tutti i dati sono suddivisi per giorno e visualizzabili per mese/anno o per un periodo specifico. Il modulo Cluster è adatto anche ai consulenti alberghieri o alle agenzie di consulenza che possono agilmente confrontare performance, fatturati, occupazioni per camera, per periodo di tutte le strutture presenti nel panel.

Una delle realtà più avvedute che si è avvalsa dell’impiego del software è Maranello Village, non solo struttura ricettiva ma anche museo, location congressuale, luogo esperienziale dove indossare le tute rosse Ferrari o visitare l’officina dove Enzo Ferrari diede inizio al mito.

La collaborazione con Sicaniasc hospitality si è sviluppata negli anni: il team di Maranello Village ha partecipato a più edizioni degli eventi (tra cui i Web Hotel Revenue) e dei corsi di formazione indetti dal gruppo siciliano. Quasi annualmente Vito D’Amico ha coordinato i moduli di formazione al Front Office e ai reparti customer service.

 

News Correlate