martedì, 7 Maggio 2024

Da aprile è tempo di food incoming con tour e workshop con gli chef

Figlio dell’esperienza di Expo 2015, è partito dalla Sicilia il progetto di food incoming rivolto ad un pubblico di stranieri appassionati di cultura e lifestyle mediterraneo, che punta al senso del viaggio  vissuto come esperienza  e scoperta sensoriale. Itinerari e workshop organizzati dal TO Sicilianjourneys sono protagonisti fino a domenica 13 marzo all’ITB di Berlino e subito dopo al Luxury Club di Roma, dal 13 al 15 marzo.

Si tratta di viaggi slow da adattare alle esigenze di un turista curioso e goloso che vuole apprendere i segreti, entrare in cucina, scoprire le radici della cultura del Mediterraneo e vivere la Sicilia e le sue isole sentendosi come un ospite di casa, tra gusto, convivialità e benessere.  

Testimonial d’eccellenza lo chef trapanese Peppe Giuffrè che apre ai workshop la sua Casa Giuffrè, nel centro storico di Palermo, a Palazzo Riso. Itinerari al mercato di Ballarò e poi workshop in cucina con lo chef partiranno ogni primo martedì del mese da aprile su prenotazione. 

Pronto anche il calendario dei workshop e dei tour nell’isola di Salina con la chef dell’Hotel Signum di Malfa, Martina Caruso, di recente premiata con la stella Michelin.

Tra i pacchetti proposti ce n’è uno dedicato a Salina: quattro giorni alla scoperta della più verde delle isole Eolie, ospiti del Signum Hotel, con la giovane ed affermata chef patron Martina Caruso. Itinerari in cantina e presso i produttori di Malfa e Pollara, trekking al monte Fossa e giornata del benessere presso la SPA del Signum boutique hotel a base di prodotti naturali eoliani. Queste le date: aprile 14-17, maggio 24-27, giugno 4-7, settembre 19-22, ottobre 22-25.

Un altro itinerario vede invece protagonista Ustica. Dopo due giorni a Palermo, con visita al mercato di Ballarò e workshop a Casa Giuffrè, fuga nell’isola a un’ora dal porto di Palermo. Nel corso di un weekend sarà possibile scoprire, insieme all’esperta Margherita Longo, proprietaria dell’azienda agricola Hibiscus, tutti i segreti delle lenticchie biologiche nell’alimentazione e nella cucina mediterranea. In programma anche una giornata in barca con i pescatori locali per gustare il pane “cunzato” ed i dolcetti isolani e rientro in serata al porto di Palermo (date e info sul sito www.sicilianjourneys.com).  

Infine un long weekend da Trapani ad Agrigento: dall’Officina Gastronomica ai piedi del monte Erice, per scoprire un territorio dalle forti suggestioni tra la riserva naturale delle saline di Mozia,  i mulini a pietra dove si lavorano la tumminia e altri antichi grani locali, ideali per il pane, la pasta  e per la  vera semola da cous cous, quindi nel percorso alla scoperta dei parchi archeologici di Selinunte e della Valle dei Templi, sosta nelle migliori aziende a degustare l’olio extravergine D.O.P di Nocellara, con possibilità di imparare a realizzare le antiche ricette locali di pesce e verdure durante i workshop a tema guidati dallo chef Peppe Giuffrè.

Per info e prenotazioni: cell. 339 4729699 – [email protected]. Per info e prenotazioni dei workshop con gli chef a Palermo: cell 3392132891 – [email protected].

www.islandsmedfood.it 

 

News Correlate