martedì, 23 Aprile 2024

Distretti, ok a proroga: slitta al 25 gennaio presentazione atti

Già on line il decreto che a breve verrà pubblicato anche sulla Gurs

L'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, ha concesso la proroga al 25 gennaio 2012 per la costituzione dei distretti turistici. Slittano quindi di un mese i termini per inviare e trasmettere tutta la documentazione necessaria. In questo modo l'assessore ha accolto le richieste pervenute da più parti come avevamo rilevato nella news pubblicata ieri "Distretti turistici chiedono proroga per costituzione".
Il provvedimento sarà pubblicato al più presto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia. Intanto però è il decreto è già consultabile on line a questo link. Intanto, però, Comuni e Province continuano a lavorare alla documentazione da presentare all'assessorato. Oggi il consiglio provinciale di Caltanissetta discuterà dell'autorizzazione alla sottoscrizione dell'atto costitutivo del consorzio pubblico-privato del Distretto territoriale "Valle dei Templi" (di cui la Provincia Regionale di Caltanissetta figurerà tra i soggetti promotori), e alla costituzione dell'associazione temporanea di scopo per quel che concerne il Distretto turistico delle Miniere del quale l'ente nisseno è soggetto capofila.
Il primo distretto ha come finalità la promozione del territorio da Realmonte a Caltanissetta, con al centro l'attrattiva mondiale della Valle dei Templi, e oltre alla Provincia di Caltanissetta dovrebbe comprendere anche vari comuni del nisseno (Caltanissetta, Acquaviva, Campofranco, Milena, Montedoro, Mussomeli, San Cataldo, Sutera, Villalba), oltre a soggetti privati locali, che si aggiungeranno agli enti promotori dell'agrigentino.
Il distretto turistico delle Miniere comprenderà, invece, 32 Comuni dell'area centrale mineraria della Sicilia, 37 enti privati e 7 associazioni datoriali e Camere di Commercio.

 

News Correlate