Ora anche Siracusa ha la sua "CityMap, Siracusa a 5 sensi", mappa cartacea collegata ad un portale web sulla città, i beni culturali ed architettonici, le bellezze del territorio, dell'artigianato, dell'enogastronomia, con una puntatina anche alla movida notturna. La guida, stampata in cinquanta mila copie, sarà aggiornata con cadenza trimestrale. E' pubblicata dal gruppo editoriale Industria01 sulla scia del successo della guida catanese avviata nel 2006 e ormai giunta alla diciottesima edizione.
Elisa Lanteri, curatrice della CityMap di Siracusa, nel ringraziare la Provincia di Siracusa e la Camera di Commercio per il patrocinio, ha illustrato i contenuti della mappa ed ha ricordato che essa è stata possibile perché vari imprenditori locali hanno creduto nella iniziativa. Di sinergia fra pubblico e privato ha parlato il vice presidente della Camera di Commercio Pippo Gianninoto che ha promosso in questa sede una collaborazione fra la stessa iniziativa e il consorzio Turismo Siracusa impegnato anch'esso sul versante della offerta turistica.
Nel suo intervento finale, il presidente della Provincia Nicola Bono ha sottolineato l'importanza della informazione e della comunicazione nel turismo, valorizzando quindi iniziative come City Map che vanno in questa direzione. Bono ha anche rimarcato la non ancora sufficiente attenzione degli operatori privati nelle azioni di promozione.