venerdì, 29 Marzo 2024

Ecoturismo, SiciliaNatura lancia guida e sito web

In rete l’offerta turistica ecosostenibile della regione e in più e-booking ed e-commerce

Nonostante abbia 4 parchi, 6 aree marine protette e 76 riserve naturali, la Sicilia non è tra le mete principali dell'eco turista. Secondo una ricerca della Mercury, commissionata nell'ambito del progetto SiciliaNatura, il motivo è da ricercarsi nella mancanza di sinergia tra strutture ricettive, ristoranti, produttori e nell'assenza di informazioni per il turista che vuole costruirsi il viaggio da solo. Per colmare questi gap, SiciliaNatura da marzo metterà on line un portale dedicato al turismo sostenibile in Sicilia e distribuirà una guida con le informazioni provenienti dai nove SiciliaNatura point.
Il sito sicilianatura.org, che vede tra i partner Fiavet e Federparchi, conterrà una rassegna completa dei parchi e delle riserve naturali dell'Isola, con schede specifiche, percorsi e informazioni dettagliate; un database sulle strutture ricettive in grado di offrire turismo sostenibile: dall'albergo al B&B, dall'agriturismo alla fattoria; un sistema di e-booking anche per strutture piccole o piccolissime che altrimenti sarebbe impossibile rintracciare. Inoltre, tramite il portale, sarà possibile acquistare prodotti tipici locali in e-commerce. 
La guida sarà il supporto editoriale al portale, a metà strada tra lo strumento pratico per la visita nei luoghi descritti e una "vetrina" per parchi e riserve della Sicilia, colmo di schede aggiornate, informazioni e fotografie.

 

News Correlate