giovedì, 19 Dicembre 2024

Esperienze turistiche in Sicilia, ora si prenotano sul web

On line il portale Sicilying.com realizzato da 4 trentenni siciliani

Usare internet per prenotare on line una camera in hotel, un biglietto aereo o un noleggio auto? Tutto superato. Ora sul web è possibile prenotare ‘esperienze turistiche' come un corso di cucina a Taormina, windsurf a Catania o una degustazione di vini ad Agrigento. E' l'idea sviluppata da quattro trentenni siciliani che hanno lanciato on line il portale Sicilying.com. Rispetto a giganti delle prenotazioni turistiche online, come Expedia, sono avvantaggiati perché "i big internazionali hanno difficoltà ad offrire questo genere di proposte perché non sono presenti sul territorio".
Per il momento i quattro fondatori, Carmelo Indelicato, Giuseppe Mangano, Giacomo D'Alessandro e Vincenzo Di Maria, non fanno parte di incubatori o altri progetti dedicati alle neo-imprese ma sono comunque in cerca di finanziatori. Lavorando soprattutto sul SEO sono arrivati a contare un migliaio di visite alla settimana sul portale e stanno creando una piccola rete commerciale per raccogliere il maggior numero di offerte. In base al loro business plan, i profitti derivano da una percentuale sugli acquisti online effettuati dai clienti.
"La nostra regione offre tanto ai turisti – spiega Indelicato – e noi abbiamo deciso di sviluppare una sorta di Loney Planet online. Possiamo farlo perché siamo radicati sul territorio e ne conosciamo bene particolarità e consuetudini. Un investitore internazionale dovrebbe impiegare troppo tempo e risorse per un'operazione del genere". E visto il successo, già pensano di replicare il loro portale turistico per la Sicilia in tutta Italia.

News Correlate