domenica, 21 Aprile 2024

Il legame tra i Florio e Favignana si scopre con un nuovo percorso

Si chiama ‘La via dei Florio’ e mira a fare conoscere i luoghi simbolo della famiglia di imprenditori che ha fatto la storia delle Egadi. Tutti i siti di Favignana legati ai Florio sono stati inseriti in un unico percorso e dotati di apposita cartellonistica monumentale con informazioni dettagliate sulla famiglia e il legame con il territorio. Il progetto è stato realizzato dal Comune in collaborazione con l’area marina protetta.
All’interno de ìLa via dei Florioì sono stati inseriti palazzo Florio, i Pretti, il monumento dedicato a Ignazio Florio
in piazza Europa, la chiesa di Sant’Antonio, il palazzotto, la Camparia, le vecchie ancore della tonnara e l’ex stabilimento. Luoghi ed edifici dotati ancora oggi di grande fascino, meta ogni giorno di centinaia di turisti che da oggi avranno uno strumento in più per conoscere e apprezzare la storia dei Florio e delle Egadi.
“È una diversa qualità dell’offerta turistico ambientale – dice il sindaco di Favignana Francesco Forgione – che abbiamo deciso di portare avanti non solo per valorizzare il nostro patrimonio, il nostro territorio, le ricchezze storico, culturali e architettoniche delle Egadi ma anche per offrire ai turisti indicazioni, segnalazioni e percorsi alternativi alla straordinaria offerta di sole e di mare che il nostro arcipelago è in grado di dare a chiunque decide di visitarlo”.

News Correlate