Si è concluso il Primo Forum Provinciale sul Turismo che si è svolto nell'ultimo weekend al Porticciolo Turistico Marina Cala del Sole di Licata. Tre giorni di convegni, seminari, workshop, dibattiti che hanno visto come protagonisti gli operatori turistici della Provincia di Agrigento. Albergatori, ristoratori, associazioni culturali, tour operator, durante il Forum hanno potuto confrontarsi tra loro, con l'obiettivo di creare una rete in grado di sostenere la sempre maggiore richiesta dei turisti. Tanti i professionisti e gli esperti del settore turistico che si sono susseguiti durante i convegni, un parterre di eccellenze per discutere l'importante problema di come rilanciare il turismo in provincia di Agrigento.
Presenti anche le Proloco dell'intera provincia che si sono riunite domenica pomeriggio nella sala conferenze del Forum guidate da Paolo Savatteri, presidente Unpli Agrigento. "Dovremmo ragionare come le aziende – ha detto nel suo intervento Franco Morgante della Proloco di Porto Empedocle – creare delle governance con esperti e tecnici provenienti dalle nostre eccellenze siciliane, fare ricerche di mercato, investire sulla comunicazione. Bisogna utilizzare per raggiungere questo obiettivo le Proloco e realizzare info-point nei punti strategici delle città".
E durante il primo forum provinciale sul Turismo si è discusso anche dello sbarco in Sicilia e delle possibili ricadute nel turismo.