Primo passo avanti per accelerare l'iter della selezione delle guide turistiche. La IV Commissione dell'Ars ha approvato una modifica proposta dal presidente della Regione Rosario Crocetta e dall'assessore al Turismo Michela Stancheris, del decreto che disciplina l'accesso alla professione di guida turistica. La modifica semplifica la composizione delle commissioni, e consentirà di imprimere un'accelerazione all'espletamento delle verifiche.
"Questo è il risultato di un Governo che quando prende un impegno lo rispetta", sostiene l'assessore Michela Stancheris puntando l'accento sulla centralità delle professioni turistiche: "lo sblocco di questo iter è un passo fondamentale per iniziare un lavoro importante sulla qualificazione delle professioni turistiche. Ringrazio l'Assemblea e il Presidente della IV Commissione per aver recepito la mia proposta, segno tangibile di una collaborazione proficua che crea i presupposti per affrontare il tema delle professionalità a supporto e integrazione dell'offerta turistica".
"Le guide turistiche sono figure fondamentali per la promozione delle bellezze siciliane – conclude Stancheris – che vanno inserite in un contesto complessivo in grado di premiare le competenze, favorire il merito e l'imprenditorialità e migliorare l'accesso alle informazioni. Un primo passo, importante e fondamentale di cui sono orgogliosa, ma che apre il capitolo della valorizzazione delle professioni turistiche che resta una priorità mia e di questo Governo".