martedì, 19 Novembre 2024

Hiroshima non solo culturale ma anche turistica

E il presidente dell’Ars accusa: Battiato è l’assessore sempre assente

"Siamo in piena Hiroshima culturale". Lo ha detto nei giorni scorsi Antonino Zichichi rispondendo a chi lo critica per la sua assenza dall'assessorato. E parafrasando il professore possiamo dire di essere anche "in piena Hiroshima turistica". Franco Battiato è stato definito "l'assessore sempre assente". Dopo le nostre sollecitazioni a cui sono seguite quelle dei nostri lettori, tra cui quella di Giuseppe Cassarà e prima ancora di Salvino Caputo, arriva anche la bordata di Pietro Agen, presidente di Confcommercio Sicilia. "Turismo e Beni Culturali – ha affermato – sono comparti importanti ma non sono gli unici. Prima vogliamo vedere quali sono progetti della Regione. Ho stima di Battiato come uomo e artista. Invece le dichiarazioni di Zichichi sui progetti per la Sicilia bisogna prima capirle. Mi sono messo a studiare i filosofi… Al di là del folklore, il turismo è una cosa seria e va affidato ai professionisti. La promozione della cultura siciliana va fatta con criteri di scientificità. Difficile pensare di rilanciare il turismo intitolando ad Archimede le nostre piazze. Non credo a ricette di questo tipo". Per Agen, piuttosto, "bisogna ripartire dalla crescita di attrattività turistica, dalla riqualificazione dei centri storici, da una razionalizzazione dei centri commerciali, dal miglioramento dei trasporti, dalla green economy. Investire sull'edilizia dei centri storici consentirebbe di rilanciare il comparto edile e di rendere le nostre città più accattivanti per turisti e visitatori".
E intanto proprio ieri il presidente dell'Assemblea siciliana Giovanni Ardizzone ha definito Franco Battiato "l'assessore sempre assente". Ma lo sfogo non è finito qui: "Domani scriverò al governatore Rosario Crocetta a proposito delle continue assenze del suo assessore, gli chiederò di intervenire per garantire la presenza di tutti i componenti della giunta ai lavori parlamentari".
Mentre l'Ars discute il Dpef, Battiato è in tournee con un calendario di 45 concerti che lo terranno lontano dall'isola fino ad aprile. E a proposito del documento di programmazione economica e finanziaria, Ardizzone ha rivelato che "il Dpef è stato approvato senza poter affrontare la parte relativa ai porti turistici, proprio per l'assenza dell'assessore al Turismo. Questa vicenda l'avrei tenuta riservata, ma dopo diverse segnalazione formali, non ho potuto fare altrimenti".

 

News Correlate