mercoledì, 24 Aprile 2024

In Sicilia il 7% dell’imprenditoria nazionale turistica

Con oltre 22mila imprese attive nei settori agenzie viaggio e tour operator, alloggio e ristorazione, la Sicilia rappresenta il 7% delle attività
imprenditoriali turistiche a livello nazionale. Prima della pandemia e del conseguente crollo della mobilità interna e internazionale, il valore aggiunto del comparto aveva superato i 3 miliardi di euro, gli addetti le 80mila unità. A fronte di un’elevata numerosità, però solamente l’1,5% delle imprese siciliane ha un fatturato superiore ai 2 milioni di euro e nessuna supera i 50 milioni di euro. Le imprese strutturate
sviluppano inoltre solamente il 16% del fatturato regionale settoriale, contro il 22% della media italiana.

Sono alcuni dei dati contenuti nello studio di Prometeia sul turismo in Sicilia, presentato a Catania al forum delle Economie dedicato al settore del Turismo, organizzato da UniCredit in collaborazione con la Camera di Commercio Sud Est Sicilia e con Federalberghi Sicilia.

“UniCredit – ha sottolineato Salvatore Malandrino, responsabile regione Sicilia della banca – è impegnata a fornire sostegno al settore del turismo e alle imprese che ne sono protagoniste; un impegno che si traduce in una presenza capillare e quotidiana sul territorio, un supporto dedicato in termini di prodotti e servizi ma anche con iniziative ad hoc finalizzate ad amplificare la conoscenza dell’eccellenza delle strutture ricettive siciliane al di fuori dei confini italiani, facendo leva sulla nostra presenza internazionale. Nelle prossime settimane lanceremo un B2B “digitale” dedicato al settore, che vedrà incontri one-to-one tra 5 buyer internazionali (tour operator) e nostri selezionati clienti”.

Durante i lavori si è svolta una tavola rotonda, moderata dal giornalista Salvo Fallica, sui nuovi modelli di business, canali e strategie a supporto dell’attrattività del territorio siciliano alla quale hanno partecipato Patrizia Rapisarda, founder & owner pr Incentives Dmc, Mario Faro, owner Radicepura e Donna Carmela resort & lodges, Marcello Mangia, presidente e head of hospitality Mangia’s – Aeroviaggi, Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia e Ad Sac, Simona Olivadese, referente Turismo UniCredit. E’ intervenuto anche Riccardo Del Bianco, responsabile Corporate business Sicilia di UniCredit.

News Correlate