venerdì, 23 Ottobre 2020

La comunità siciliana dei festival a confronto con l’assessore Messina

E’ in programma domani, mercoledì 7 ottobre, alle 16, al Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino di Palermo, l’incontro pubblico con l’assessore regionale al Turismo, Messina, per concordare linee guida strategiche e indicazioni operative per il settore festivaliero in Sicilia. Il confronto, nell’ambito del Festival Teatro Bastardo, è organizzato da Arcipelago, l’Osservatorio per i festival della scena contemporanea in Sicilia con il titolo “Quando le imprese culturali producono valore – Proposte operative per il futuro dei Festival della scena contemporanea in Sicilia”.

Tra gli obiettivi della manifestazione, l’idea di conoscere e influenzare le policy e i processi decisionali del settore teatrale e istituire un tavolo tecnico permanente per un confronto diretto con le istituzioni per individuare misure di finanziamento dei Festival, con regole certe e concordate, che consentano un supporto finanziario progressivo, con particolare attenzione alle “startup”. Tra le richieste della Comunità Siciliana dei Festival, la riattivazione del sostegno ai Festival e alle Rassegne di Teatro e Danza, attraverso il rifinanziamento dell’Art. 7, lett. C (Rassegne e Festival) della L.R. 25/2007.

Allo studio anche la possibile attivazione di protocolli d’intesa tra Regione e Comuni al fine di favorire e consolidare sinergie virtuose a sostegno delle manifestazioni festivaliere, come concessioni di spazi, teatri, aree archeologiche, di una piattaforma digitale che possa mettere a sistema l’universo dei festival.

Nell’Agenda proposta da Arcipelago, anche la sottoscrizione del Patto Stato-Regioni, dedicato alle Residenze Artistiche, che farebbe confluire verso la nostra Regione nuove risorse finanziarie, finora mai utilizzate e la creazione di una piattaforma digitale che possa mettere a sistema l’universo dei festival.

Gli interventi saranno a cura di Rosario Perricone, direttore Museo delle Marionette A. Pasqualino, Giovanni Lo Monaco (Festival Teatro Bastardo), Andrea Burrafato (Scenica Festival), Giuseppe Provinzano (Mercurio Festival), Luca Mazzone (Presente Futuro Festival), Salvatore Tringali (Codex Festival).

www.arcipelagofestival.com

News Correlate