La Valle dei Templi a portata di cellulare

Arriva il depliant turistico multimediale con i codici QR per avere info video sui templi

I turisti che arrivano ad Agrigento e posseggono un cellulare con accesso ad internet potranno utilizzare il nuovo strumento di informazione e guida turistica dedicato alla Valle dei Templi messo a disposizione dalla Provincia. Si tratta del nuovo depliant multimediale che utilizza la tecnologia QR e consente di visionare immediatamente informazioni video sulla Valle dei Templi sul prorpio cellulare. I video hanno una durata massima di tre minuti e contengono anche ricostruzioni multimediali in 3D dei templi di Agrigento commentati a voce.
I depliant, con una pianta della Valle dei templi e le foto dei singoli templi con accanto il codice QR, sono distribuiti negli infopoint. Per utilizzarli, è sufficiente che il turista inquadri i codici contenuti nel depliant e scatti una foto. Automaticamente, tramite internet, parte il video correlato al codice accanto al tempio che si vuole conoscere. "Lo scopo è duplice – spiega l'assessore alla Promozione Turistica Angelo Biondi – una notevole economia nel costo di elaborazione e stampa del depliant che il turista si porta dietro per la visita, e, senza ulteriori costi, consistenti informazioni video facilmente acquisibili sul cellulare, la cui dimensione occorrerebbe di voluminosi depliant che, comunque, non garantiscono la qualità e l'immediatezza della comunicazione video".
L'iniziativa è nata da una collaborazione gratuita fra la Provincia Regionale di Agrigento e l'Università di Umanistica Informatica dell'Università di Pisa dopo che un laureando ha realizzato una tesi sulla comunicazione turistica attraverso la tecnologia QR.
Ma non si ferma qui l'impegno della Provincia per il turismo. Lunedì 25 luglio alle 11 verrà presentata la "Guida dell'ospitalità e dell'accoglienza nella Provincia di Agrigento". Si tratta di una pubblicazione che offre al turista indicazioni in cinque lingue su tutte le sistemazioni alberghiere disponibili nel territorio agrigentino, con l'indicazione dei servizi offerti e delle relative tariffe.

editore:

This website uses cookies.