Hanno da offrire cultura, arte e panorami da mozzare il fiato. Sono gli otto Comuni della Provincia di Trapani che in questi giorni a Milano, in occasione della Bit, presentano la loro offerta turistica ai visitatori della fiera. Si tratta di Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Gibellina, Paceco, Pantelleria, Partanna e San Vito Lo Capo che presenteranno la loro offerta alla Bit di Milano, domenica 19 febbraio alle 12.
San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo sono i luoghi perfetti per trascorrere rilassanti vacanze all'insegna di bagni, sole e lunghe passeggiate immersi nel verde. "Le spiagge bianche e la sorprendente riserva dello Zingaro – sottolinea Cettina Spataro, assessore al Turismo della Provincia di Trapani – sono i posti ideali per ospitare le famiglie".
Con il suo clima favorevole tutto l'anno, la Provincia di Trapani è il luogo ideale in cui allenarsi. Anche durante quei mesi in cui nel resto di Italia manifestazioni sportive e preparazione atletiche vengono sospese. Così, lo scorso 22 gennaio il territorio ha ospitato la Coppa Sicilia XC, la prima manifestazione ciclistica dell'anno che ha fatto da apripista a quelle di tutte le altre regioni. Custonaci, invece, è stata scena degli allenamenti della nazionale maschile di mountain bike e di quelli della nazionale femminile di strada. Il 13 maggio, poi, le strade di Buseto Palizzolo saranno protagoniste della seconda edizione della Granfondo Lombardo Bike. Non solo ciclismo, però. Nei primi giorni di settembre a Pantelleria è in programma l'ecomaratona, per un weekend all'insegna di sport, natura ed enogastronomia locale.
Quando si parla di archeologia è impossibile non pensare a Castelvetrano, con il suo parco di Selinunte mentre per il turismo gastronomico impossibile non citare il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, lo Spincia Fest a Custonaci e poi il Meeting internazionale degli artigiani, pasticceri e cuochi a Paceco. Per quel che riguarda l'offerta culturale, a luglio l'appuntamento è a Gibellina, in occasione delle Orestiadi. Un festival internazionale che, ogni anno, anima i luoghi simbolo del terremoto, proponendo un cartellone sempre di altissimo livello.
"I comuni della Provincia di Trapani – conclude l'assessore Cettina Spataro – fanno da traino ad un'offerta turistica variegata e trasversale, capace di accontentare le esigenze di tutti. Il nostro, infatti, vuole essere un territorio capace di proporsi ad ogni tipo di visitatore, garantendo qualità".