lunedì, 15 Agosto 2022

Sicilia protagonista su TikTok: è la 13° tappa di ‘Ti racconto l’Italia’

La Sicilia è la tredicesima tappa di “Ti racconto l’Italia”, il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo del territorio italiano sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali, dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. La community racconta aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie e regione dopo regione è arrivato nell’isola. Dunque ora i contenuti dedicati alla Sicilia si possono scoprire, creare e condividere con gli hashtag #tiraccontolitalia e #TikTokSicilia.

Ti Racconto l’Italia mette al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 3 minuti, che hanno reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica.

Come Diletta Secco, una dei 4 ambassador del progetto, ha origini siciliane e, per qualche giorno, è andata in Sicilia portandoci con i suoi video alla scoperta di Palermo – tra tradizioni e cucina locale – per poi trascorre qualche momento con tutta la famiglia e preparare LIVE su TikTok la caponata.

C’è poi chi parla della tradizione culinaria della Sicilia, come Stephanie Cabibbo (@mastercheffa), foodblogger 100% siciliana che promuove la sua terra tramite le ricette più rappresentative, e chi invece su TikTok racconta cosa vuol dire vivere l’autismo sotto tantissimi aspetti come Alessia Costa (@autistic.spectrum). I siciliani poi, sanno davvero far ridere, come Marco Mazzaglia (@marcomaz), famoso per i suoi video comici in cui imita i modi di dire e di fare negli accenti delle diverse città italiane da nord a sud, o Giulia Vitaliti (@giuliavitaliti), originaria di Catania che sul suo profilo si è specializzata sui POV, letteralmente point of view, e sulla recitazione. Alcuni creator siciliani, invece, condividono le loro conoscenze attraverso l’hashtag #ImparaConTikTok, come Sabrina Vicari (@.consuendi), amante del cucito che su TikTok condivide consigli su quest’arte e le sue creazioni sartoriali, o Edoardo Monaco (@emonacofitness), fitness trainer che dà tips avanzati su workout dedicati alle donne.

Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora: per ispirare le creazioni di video è disponibile in app la Playlist Ti Racconto l’Italia a cui si aggiunge la playlist dedicata #TikTokSicilia. Racchiusi nella playlist brani di cantautori siciliani – come “La Cura” di Franco Battiato, ma anche la canzone che ha fatto ballare TikTok e non solo “Musica Leggerissima” di Colapesce & Dimartino – e grandi classici iconici: “Ciuri Ciuri” di Gian Campione e “Tarantella Siciliana” di Pino Villa.

News Correlate