giovedì, 19 Dicembre 2024

Tranchida incontra le guide, ecco le proposte

Primo incontro con le categorie: il prossimo con i rappresentanti delle agenzie di viaggio

E' stato con i rappresentanti delle associazioni Guide turistiche della Sicilia il primo degli incontri con le categorie che aveva preannunciato Marco Salerno, dirigente generale dell'assessorato regionale al Turismo, all'ultimo Open Forum a Palermo organizzato da sicilia.travelnostop.com. Il prossimo incontro invece sarà con $ le agenzie di viaggio.
L'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, ha infatti incontrato, insieme a Salerno e ad Anna Maria La Vecchia, dirigente del Servizio "professioni turistiche" dell'assessorato, le guide siciliane. A loro, l'assessore ha illustrato un decreto che sarà emanato entro questo mese, e che poi andrà pn giunta per l'approvazione e in commissione legislativa dell'Ars per il parere obbligatorio.
"Escludiamo sanatorie – ha spiegato Tranchida – e in questa bozza di decreto abbiamo cercato di contemperare esigenze diverse, prevedendo modalità differenziate per le tre categorie: coloro che sono già abilitati, per cui viene prevista una verifica, per i laureati in lettere con indirizzo in storia dell'arte o archeologia, previste dalla 'legge Bersani', e per le materie turistiche e umanistiche previste dalla legge regionale n. 8 del 2004, per i quali vi sarà un esame. Infine per gli accompagnatori turistici, oltre all'applicazione della 'Bersani' ho previsto un emendamento in finanziaria che prevede l'esame per coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore. Attendiamo le osservazioni delle associazioni – ha concluso – e poi ci assumeremo l'onere politico di decidere".

News Correlate