Turisti disabili in tour nel trapanese tra cultura e gastronomia

L’associazione Ermes oganizza una tre giorni gratuita per promuovere turismo accessibile

E' il turismo senza barriere la nuova frontiera per Trapani e provincia. Per questo motivo, dopo aver pubblicato a dicembre 2010 con il patrocinio della provincia di Trapani una guida sull'accessibilità delle strutture turistiche e non solo del territorio, l'associazione Ermes onlus organizza a ridosso delle festività natalizie un tour enogastronomico e culturale sull'accessibilità in provincia di Trapani. All'evento possono partecipare 18 persone svantaggiate per motivi fisici e psichici affetti da malattie comportanti menomazioni non temporanee residenti in Sicilia.
Il tour si apre venerdì 16 dicembre alle 9.30 con il convegno "Conoscenza dell'altro e dell'altrove nello sviluppo del turismo sostenibile in provincia di Trapani" a cui parteciperanno Girolamo Turano, presidente della Provincia Regionale di Trapani; Giovanni Lo Sciuto, assessore provinciale alle Politiche Sociali; Cettina Spataro, assessore provinciale al Turismo; e Giuseppe Puglia, presidente dell'Associazione Ermes onlus. Il Convegno è diretto ad operatori del settore sociale, enti pubblici e privati e operatori del settore turistico interessati nel creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio, ed anche sicuro stimolo al miglioramento delle strutture di accoglienza e dei servizi culturali a disposizione dei cittadini e dei viaggiatori con esigenze speciali.
Nel pomeriggio per i partecipanti al tour è prevista la visita al museo regionale "Conte Agostino Pepoli" e al centro storico di Trapani. Sabato 17 dicembre, tour a Marsala, dove si visiteranno Baglio Anselmi, sede del Museo Archeologico, che conserva fra i pezzi più interessanti una nave mercantile punica del III sec. a. C., il centro storico, il Duomo barocco, il Palazzo Comunale. In seguito tappa in una cantina vinicola marsalese per una dimostrazione delle varie fasi di lavorazione e di produzione del vino. Seguirà degustazione di vini e pranzo rustico. Nel pomeriggio visita alla via del sale e al museo del sale di Nubia.
Domenica invece visita guidata in un oleificio di Castelvetrano per conoscere le fasi di lavorazione e preparazione dell'olio e delle olive da mensa. Degustazione dell'olio extra vergine d'oliva e pranzo rustico all'interno dello stesso oleificio.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 novembre. Il modulo, scaricabile cliccando qui, deve essere inviato a info@turismoaccessibiletrapani.it o via fax al n. 0923/560524. La partecipazione al tour è gratuita.

editore:

This website uses cookies.