Le fiamme che hanno avvolto le montagne attorno Palermo durate tutta la notte son arrivate sino ai margini dell’aeroporto di Palermo. Un incendio sviluppatosi sopra Cinisi a causa del vento di scirocco è arrivato fino al perimetro dello scalo aereo. Per questo motivo l’aeroporto di Palermo resterà chiuso fino alle 11 di oggi, martedì 25 luglio. Su indicazioni della Polaria, al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi. I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi.
Sono 233 i voli che erano previsti per oggi sull’aeroporto del capoluogo: otto voli sono già stati cancellati e due sono stati dirottati su Trapani Birgi. Dei voli in programma per oggi 20 erano quelli presi in carico dallo scalo di Catania, che sta operando con soli 4 movimenti l’ora, dopo l’incendio del 16 luglio scorso che ha danneggiato l’aerostazione. Il mancato ripristino del traffico aereo su Palermo rischierebbe dunque di aggravare ulteriormente la già difficile situazione degli scali siciliani.
Secondo la pagina Facebook dell’aeroporto di Palermo, risultano cancellati i seguenti voli:
Lo scalo per alcune ore è rimasto isolato anche via terra a causa della contemporanea chiusura degli svincoli della A29 Palermo – Mazara del Vallo a Villagrazia di Carini e Cinisi, che collegano l’autostrada all’aeroporto. Gli svincoli sono stati riaperti.
Da stanotte il sito internet dell’aeroporto di Palermo non è raggiungibile.