venerdì, 3 Maggio 2024

Trapani sperimenta l’info-point virtuale: con il turista si comunica via chat

Il portale turistico della provincia di Trapani www.hotel-trapani.com da qualche giorno ha attivato un utile servizio turistico online: l'ufficio turistico virtuale. Collegandosi al portale, infatti, dopo pochi secondi apparirà una chat dove una operatrice chiederà al navigatore se ha bisogno di aiuto.
La novità è che l'aiuto non si limita solo a "vendere" qualcosa al turista, ma a fornirgli informazioni turistiche in tempo reale sia in lingua italiana che in lingua inglese: orari degli autobus, consigli di viaggio, delucidazioni sui luoghi, orari di apertura e chiusura uffici etc. Il tutto fornendo i link alle risorse di cui il turista ha bisogno e spiegando come utilizzarle.
"Dopo la soppressione delle Province – sottolinea Luca Sciacchitano – titolare della First Web – l'informazione turistica in provincia di Trapani è diventata carente. Tranne poche eccezioni, i comuni sono poco e male attrezzati soprattutto per quanto riguarda l'online che poi sappiamo essere il ‘luogo' dove parte la ricerca turistica. In questi giorni, tramite questo servizio, abbiamo intercettato diversi potenziali turisti che erano interessati ad altre località siciliane e spiegando e facendo conoscere la provincia di Trapani siamo riusciti a far loro cambiare idea e provare a scoprire la provincia di Trapani e le sue bellezze".

News Correlate